• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura susino

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il susino che ho piantato 2 o 3 anni fa è cresciuto in maniera del tutto selvaggia, e dal momento che a primavera aveva fatto la bellezza di 6 fruttini, quest'anno vorrei correggergli un po' la crescita, visto che come potete vedere dalla foto è messo male... qualche anima pia che edita la foto con delle frecce indicandomi cosa potare? Anche perchè la cima del'arbusto principale (quello più scruto) è morta da tempo (anche se la cima non si vede, è più bassa dell'altro infatti) e sembra essere stato sostituite da un altro arbusto, come potete vedere in foto... aspetto l'editing ;) Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170119_164345.jpg
    IMG_20170119_164345.jpg
    756,3 KB · Visite: 11

billgates13

Giardinauta Senior
vedi dove è l'innesto e riparti da li lasciando un solo ramo da dove poi lo impalcherai
devi lasciare 3-4 branche per formare la pianta non tutto quel cespuglio.
 

NicolaScru

Giardinauta
Se dici che la parte scura è morta e di vivo è rimasta solo la pianta con le spine, significa che il portainnesto ha sopraffatto la pianta innestata sopra.
In poche parole la pianta ora ti darà come frutti dei mirabolani.
Questo a meno che non sia sopravvissuto almeno un rametto più scuro.
Se si, devi asportare tutto il resto e lasciare solo quel rametto.
Non devi più permettere che il portainnesto ricacci e tolga energie alla tua pianta, se in primavera troverai dei germogli sotto il punto di innesto, toglili subito.
Ciao
Nicola
 

cippe

Aspirante Giardinauta
non è che è morto, diciamo la cima è morta...comunque come faccio a vedere dov'è l'innesto? non ho capito bene cosa devo potare insomma :p
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io lo eliminerei totalmente , quando il portainnesto prende il soppravvento c'è poco da fare , perderesti meno tempo con una pianta nuova , e se segui il mio consiglio controlla bene dove c'è l' innesto se è cicatrizzato a dovere quando l' acquisti
 

cippe

Aspirante Giardinauta
eccovi 2 foto nuove.. come vedete il fusto chiaro, che è quello nuovo, è molto + vigoroso del vecchio... cosa posso fare?
A) lascio tutto così'
B) tolgo il vecchio
C) tolgo il nuovo

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170125_164801.jpg
    IMG_20170125_164801.jpg
    423,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20170125_164812.jpg
    IMG_20170125_164812.jpg
    579,2 KB · Visite: 3

NicolaScru

Giardinauta
Il fusto chiaro è il portainnesto, che nel tuo caso è un mirabolano.
Se non lo tagli completamente e non ti assicuri durante l'anno che non compaiano altri nuovi getti, la varietà che hai comprato può morire.
La butto lì: se vuoi un albero che ti produca un quintale di frutti ma dal sapore non consueto puoi anche decidere di allevare il mirabolano, che a parte dovergli togliere le piantine che nascono alla base, è un bellissimo albero estremamente produttivo.
 

NicolaScru

Giardinauta
Si, ed elimina tutti i rametti piccoli fino ad almeno 1 metro( ma anche di più, decidi tu) da terra (sennò ti cresce a cespuglio), dovrai allevare un unico fusto con tre o quattro branche all'apice. Pianta un paletto vicino e legalo al fusto in modo che cresca dritto e non si pieghi col vento
Mirabolano fiori e frutti:
392d9d459f9631cf471a12aae05e6a32.jpg


0be25f29cdd54ccfcb4e453c20cee6b6.jpg
 
Ultima modifica:
Alto