• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura susino

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di susino (giallo) nata spontaneamente qualche anno fa, poiché stava cominciando a crescere troppo in altezza, sto piegando i rami con dei tiranti. Per consentire uno sviluppo corretto, i rametti apicali che si vedono in foto li devo tagliare?
Grazie :)

rsz_1img_9497.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Considera che un obiettivo della potatura e della piegatura dei rami è quello di dare una forma armoniosa alla pianta.
Bisognerebbe vedere una foto d'insieme, perchè l'immagine di un ramo piegato in orizzontale non dà l'idea di una forma armoniosa...
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Provvederò a inserire una foto d'insieme.. Mi riferivo comunque alla possibilità di tagliare quei rametti apicali senza danneggiare la pianta... cioé se taglio quelli nella foto per far sviluppare la pianta in larghezza, comprometto la sua salute?
 

ironbee

Guru Giardinauta
No, non la comprometti, ma non pensare che la pianta sia ubbidiente e rinunci a svilupparsi in altezza: questa primavera da quel ramo cresceranno tanti getti verticali improduttivi.
Quando posterai una foto d'insieme potremo consigliarti una potatura più equilibrata.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto rsz_img_9496.jpg

Naturalmente sono ben accetti consigli anche nel caso in cui avessi sbagliato a piegare i rami, essendo un neofita.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
lo sfondo della foto inganna un po' ma mi pare strana come forma armoniosa cioè mi paiono troppo lunghi quei rami.
Bisogna vedere se prima di quei rami apicali ci sono dei getti.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Infatti è proprio quello che non mi convince, nonostante non abbia molta esperienza: i rami troppo lunghi... Purtroppo lavorando spesso fuori sede non posso essere sempre presente a casa e così la pianta è cresciuta un po' troppo sregolatamente... e purtroppo i rami più vigorosi sono proprio quelli apicali, non mi sembra ci siano getti altrettanto vigorosi prima... comunque proverò a fare una foto in cui si veda meglio :confuso:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Infatti tra 2 o 3 mesi bisognerebbe tagliare via tutta la parte finale del ramo: io taglierei subito dopo quel rametto con tante foglie che va verso l'alto nella prima foto, senza spuntare i rami laterali che originano prima del taglio.
 

neri-27915

Aspirante Giardinauta
potatura susino.

ciao, da quello che posso vedere noto che la pianta è molto giovane e probabilmente non ha ancora fruttificato.
Secondo me, visto che è nata spontaneamente, non pùò dare origine a susine di dimensioni accettabili, ma bensì di piccoli mirabolani gialli o rossi.
Infatti se nata da seme,spontaneamente, dovrai per forza innestarla con un susino adulto !
La piegatura dei rami principali è ben eseguita, però, alla fine dell'inverno dovrai accorciare queste lunghe branche,del 50 %.
Prima di preoccuparti della piegatura dovrai eseguire l'innesto "a marza" sul tronco,in febbraio-marzo,quando la pianta non ha ancora le foglie.
ciao....sergio
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
In effetti le condizioni in cui è nata la pianta fanno pensare ad un mirabolano, la pianta è giovane ma ha fruttificato un paio di volte (quest'anno no, probabilmente a causa di un trauma da scortecciamento ad opera di caprioli), ma il diametro del frutto (a memoria 3-4 cm) probabilmente fa ricondurre ad un susino.. Certo è una pianta molto rustica e spartana, ma i frutti avevano un sapore molto gradevole, pertanto mi piacerebbe curarla a dovere :)
Ovviamente grazie a tutti per le risposte :)
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione perché è ormai giunto il periodo di potare il susino, considerata la lunghezza spropositata dei rami.
Ecco una mia idea di potatura, vi chiedo consigli su eventuali modifiche od errori commessi (ho colorato il retro per non confondere i rami con quelli di altri alberi dietro).
Grazie

9887r.jpg 9888r.jpg 9889r.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
dal momento ch e con i tiranti l'hai già allargata cosa spunti a fare così corto?
alleggerisci le punte e basta,taglia le punte togliendo qualche ramo si troppo.
 
Alto