• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

eccomi con qualche nuova domanda riguardante la potatura, visto che mi sto preparando per la mia “prima”! :)

In allegato una immagine del mio pesco (saturnino a polpa bianca).
Pesco.jpg

Se non ho capito male:
• devo lasciare 3 rami principali -> per cui eliminerei il ramo più in basso di sinistra;
• vanno poi ripulite un po’ le punte dei rami che restano, togliendo le biforcazioni più deboli, ma assolutamente non devo cimare i rami.

Corretto?
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
In effetti è abbastanza ordinata...ma non è sempre consigliato nei primi anni pulire un pò le punte dei rami prinicipali per stimolarne la crescita?

Chiedo per togliermi i dubbi che mi restano...in effetti questo pesco è messo benino...nei prossimi post seguiranno piante un pochino più disordinate! :(
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io lo toccherei molto poco: i 4 rami principali vanno in 4 direzioni opposte e quindi sono perfetti. Li piegherei leggermente portandoli verso i 45 gradi.
Taglierei solo la punta del ramo più alto in corrispondenza del secondo rametto laterale, che se non sbaglio è il più debole.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in alternativa puoi eliminare il ramo centrale troppo vigoroso e conservare gli altri 3 che sono di uguale vigore, il diametro dei rami è identico. Poi abbassarli tutti e 3 alla stessa altezza eliminando i ramettini apicali col taglio unico del ramo.
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao...in effetti anche se all'apparenza drastica, potrebbe essere una scelta che darà una forma più ordinata nel tempo alla pianta...lasciando le tra diramazioni più basse...che ne dite? Opto per la scelta drastica? :)

Non sarebbe un taglio troppo pesante per una pianta così giovane?
 
io taglierei solo il centrale più vigoroso e lascerei tutto come sta.
lascia sfogare poi e l'anno prossimo vedrai già cosa fare.
ciao
vincenzo
 
Alto