• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura susino: adesso?

lucone

Aspirante Giardinauta
salve
sono rientrato da poco tempo in questa casa e nel giardino ho trovato una situazione abbastanza difficile da gestire.
in particolare ho bisogno di info sulla potatura di un susino.
la pianta ha 2 anni di vita. la poptatura avrebbe dovuto essere effettuata in primavera ma io no ero qui. ora voglio eliminare i rami che stanno crescendo a dismisura e che , secondo la mia limitata conoscenza nel settore, altro non fanno che assorbire linfa inutilmente.
aspettare fino all'anno prossimo mi sembra uno spreco di tempo. c'e' qualcuno che possa spiegarmi la differenza tra polloni e rami da non toccare. e su come intervenire per eliminare il verdee superfluo?
grazie in anticipo.

M

marco48

Guest
salve
sono rientrato da poco tempo in questa casa e nel giardino ho trovato una situazione abbastanza difficile da gestire.
in particolare ho bisogno di info sulla potatura di un susino.
la pianta ha 2 anni di vita. la poptatura avrebbe dovuto essere effettuata in primavera ma io no ero qui. ora voglio eliminare i rami che stanno crescendo a dismisura e che , secondo la mia limitata conoscenza nel settore, altro non fanno che assorbire linfa inutilmente.
aspettare fino all'anno prossimo mi sembra uno spreco di tempo. c'e' qualcuno che possa spiegarmi la differenza tra polloni e rami da non toccare. e su come intervenire per eliminare il verdee superfluo?
grazie in anticipo.

I polloni crescono alla base del tronco o, in ogni caso, prima del punto d'innesto e vanno eliminati. I succhioni invece spuntano nei rami e crescono alti e dritti ed anche essi vanno eliminati ma non adesso.
La pianta in questo periodo ha bisogno di foglie per crescere e rinvigorirsi, anche la ferita ha difficoltà a rimarginare vista la notevole presenza di linfa.
Pertanto ti consiglio di attendere il riposo vegetativo per potarla.

S

scardan123

Guest
in quest astagione NON potare assolutamente! Limitati a togliere i polloni dal tronco. Aspetta e pota in autunno. Farlo adesso rischia di compromettere seriamente la pianta.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Mah, una sfoltita a verde la pianta non la patisce, tutt'altro.

Certo non deve essere importante ma i miei susini ne hanno sempre tratto giovamento. Anche adesso.

L'unica accortezza è di ricoprire di mastice protettivo qualsiasi taglio, anche il più piccolo, a scanso di infezioni batteriche o virali.

emilius

Aspirante Giardinauta
...stavo riflettendo che il mio susino molto giovane ha dato segni di accrescimento a inizio primavera, poi, dopo aver abbozzato frutti, ha come bloccato la crescita di tutto quanto per poi proseguirla ora con nuove foglie. Tutto cio' sembra normale??

Alto