• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepe Leylandi : quando ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiedevo quando dovrò/potrò potare la siepe leylandi (4 anni circa) che circonda il mio giardino al fine di prepararla al meglio per la crescita dell'anno.

Quest'anno infatti mi aspetto e spero che la siepe si chiuda un po di più .

grazie,ciao
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche il mio giardino è circondato da laylandi. Sono stati piantati circa 7 anni fa ed erano già alti circa 2 metri. Ogni anno a fine estate li facciamo potare in altezza (li teniamo a circa 3,5m) e li teniamo larghi circa 80 cm
si sono chiusi totalmente e formano una barriera che ci isola da vicinato e rumori strada. siamo molto soddisfatti, anche perchè non richiede alcuna manutenzione a parte la potatura.
La potatura è essenziale se no il laylandi segue la sua natura di conifera e ... buonanotte!!! ti ritrovi con alberi dal tronco gigantesco e rami grossi e privi di fogliame!!
Ciao
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
La potatura di questo genere di siepe va fatta a maggio e settembre ,tagliando in modo regolare tutti quei rami che risutano fuori siepe ,ti ricordo che questo genere di siepe non sopporta potature molto forte ,quindi regolati a questo ,magari con più interventi di tagli mirati per tenerla in linea
 
Alto