• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura si o no?

Serenella91

Giardinauta
Buongiorno ragazzi io ho un problemino, ho davvero le idee confuse su quando le rose vengono potate, prima lo faceva a ottobre ma mi è stato detto che sbagliavo, poi c'è chi mi ha detto di farlo ora, chi invece di farlo d'estate e alloooora! :confused:
Non sò che devo fare, io non le ho ancora toccate, che devo fare? aiutoooo

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ho potato la scorsa settimana e, secondo me, ho fatto bene. A Genova, io ti consiglio di procedere...

Marcello

Master Florello
ciao,
la potatura serve per stimolare nuovi getti:Sta per iniziare il periodo mite della primavera,quindi puoi procedere se ritieni che non ci saranno gelate.

darbin

Esperto Sezz. Rose
la confusione nasce dall'accomunare le potature,le rose non sono uguali e in alcune si interviene in estate ,è il caso delle rose antiche non rifiorenti.
nelle rifiorenti e /o moderne si interviene quando non c'è più rischio di gelate prolungate.
e anche io concordo con gli altri ,pota subito.

Stefano Legno

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito come si fanno le domande, così la pongo in risposta a questa: Ho un pino che ha 12 anni; durante questi anni gli ho potato annualmente i rami più bassi. Ora il pino ha un tronco spesso appena un centimetro ed è alto circa 1 metro e 70 centimetri; come devo procedere per fare crescere al meglio l'albero?

Marcello

Master Florello
Scusate ma non ho capito come si fanno le domande, così la pongo in risposta a questa: Ho un pino che ha 12 anni; durante questi anni gli ho potato annualmente i rami più bassi. Ora il pino ha un tronco spesso appena un centimetro ed è alto circa 1 metro e 70 centimetri; come devo procedere per fare crescere al meglio l'albero?

clicca su "forum" in alto a sinistra sotto il logo e scegli la sezione piu' appropriata,poi invia nuova discussione.

Paola-Luna

Florello
la confusione nasce dall'accomunare le potature,le rose non sono uguali e in alcune si interviene in estate ,è il caso delle rose antiche non rifiorenti.
nelle rifiorenti e /o moderne si interviene quando non c'è più rischio di gelate prolungate.
e anche io concordo con gli altri ,pota subito.

la confusione nasce anche dal fatto che non a tutte le latitudini e altitudini si può potare nello stesso momento. A Genova, con il clima mite anche in inverno, credo che puoi potare tranquillamente in autunno. Io non l'ho ancora fatto, ma per il semplice motivo che abito a 800 mt in Trentino, e fino a una settimana fa nevicava ancora e la notte era -10°!

Alto