• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura sevillana

frinzia

Giardinauta Senior
Circa 3 settimane fa mi hanno regalato questa rosa che era in piena fioritura. L'ho rinvasata ma non ho avuto il “coraggio” di potarla subito (come mi aveva suggerito Helen). Aveva qualche problema di ingiallimento fogliare – forse ticchiolatura???? - comunque adesso sta un po' meglio, ho tolto tutte le foglie ingiallite e l'ho pruzzata con l'anticrittogramico PB della compo.
Adesso che sta iniziando a sfiorire vorrei potarla. Che ne dite? Lo faccio? Aspetto ancora un po' (non so, il caldo potrebbe creare problemi??). Avrei però bisogno di qualche suggerimento per dove tagliare. Metto una foto della pianta e anche un disegno (magari si capisce meglio come sono combinati i rami). Eccoli:

3792125727_91df54d640.jpg

3792125433_90eb186362.jpg

3792137497_03fac1402d_o.jpg

Attendo i vostri preziosi consigli. Grazie mille a tutti

Paola-Luna

Florello
le mie Sevillana, piantate in terrapiena 5 anni fa circa, si sono subito adattate benissimo, tanto che devo provvedere ognitanto a potature drastiche per contenerle

HPIM0207.jpg

questo però non è il periodo per le drastiche potature: io mi limito ad esportare le corolle sfiorite fino a una foglia con una gemma apicale pronta. Le Sevillana rispondono benissimo alle potature! La tua sembra essere un pochino stressata, visto che manca di buona parte verde... io direi che, non appena sfioriscono le corolle, potresti tagliare i rami di un terzo (e magari farci delle talee). Usa il fertilizzante solo da settembre in poi, non prima... le rose sono ancora in stasi vegetativa e non cacceranno nuovi getti.

SevillanaMeilland2.jpg

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao Paola-Luna intanto grazie per avermi risposto e poi complimentissimi per le tue rose. La foto che hai postato è davvero bellissima.

La mia Sevillana l'ho rinvasata soltanto 2 settimane fa (me l'hanno regalata che era ancora nel vaso nero del vivaio)... forse è stressata per questo. Per quanto riguarda il concime non ne ho dato anche perchè ho messo il concime organico nel terriccio al momento del rinvaso. Pensi che possa bastarle per quest'anno o come mi hai suggerito devo darglielo da settembre in poi???
Ancora un'altra domanda: ma la gemma apicale è quella piccola protuberanza che si prova fra il ramo e l'attaccatura della foglia? (scusa la domanda stupida ma... devo ancora fare esperienza).
L'ultima domandina...ma i piccoli rametti "senza senso" li posso togliere????

grazie grazie :Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io ti direi di fare come ti ha detto Paola Luna. Col clima di Palermo stara' soffrendo un po' il caldo e per di piu' è in vaso quindi aspetterei fine inverno per la potatura vera e propria, questa potra' tranquillamente asser bassa per far ramificare di piu' la tua rosa:eek:k07:

frinzia

Giardinauta Senior
Io ti direi di fare come ti ha detto Paola Luna. Col clima di Palermo stara' soffrendo un po' il caldo e per di piu' è in vaso quindi aspetterei fine inverno per la potatura vera e propria, questa potra' tranquillamente asser bassa per far ramificare di piu' la tua rosa:eek:k07:

Grazie andreafx. Farò come avete detto.
Grazie Paola-Luna.

steuarcobaleno

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho piantato due settimane fa 5 piante di Sevillana, due giorni fa un temporale mi ha spogliato tutti i fiori. Ora vorrei sistemarla togliendo le corolle ma non so se faccio bene. Secondo voi ? E' la prima volta che hio questo tipo di rosa, che adoro. Il periodo migliore per la potatura qual'è e come le potate ?

grazie mille
ciao
Steuarcobaleno

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Benvenuto/a nel forum! La potatura vera e propria andrebbe eseguita a fine inverno quando le gemme incominciano ad ingrossarsi e non c'è piu' pericolo di gelate, adesso puoi togliere i fiori appassiti o rovinati dalla pioggia ma cosi' facendo perderai la produzione di bacche che questa varieta' produce e sarebbe un peccato, lascerei le cose come stanno.

Alto