• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura scheflera

Anemone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Io ho una scheflera da 4 anni che ormai ha raggiunto il metro e 50 cm dal bordo del vaso solo che è lunga e stretta più cresce e più sembra striminzita che devo fare ? potarla? anche perchè non posso farla crescere ancora tanto, manca solo un metro e trenta centimetri e mi arriva al soffitto.
grazie dell'aiuto in anticipo. Ciao.



Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
 

curiosa

Giardinauta Senior
Concordo con Green..le foglie sono troppo inclinate o meglio mosce. E' strano perchè 2 volte alla settimana sono molte per pensare ad una mancanza idrica. Come è la terra? Io le poto in primavera ma le mie sono fuori.
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
la terra è normale terriccio e un po di mesi fa le ho cambiato il vaso aggiungendo terricio. Il punto è che cresce e senza problemi, solo che il fusto è sottile e rimane un po striminzita e poi sta bene solo la in estate ho provato a metterla sul terrazzo ma si ammoscia sul serio e invece li sta bene ha luce in abbondanza e comunque fuori ho le tende.Stavo pensando di potarla e tentare di fare una o più talee in modo sia di accorciarla e di rinfoltirla ... cosa mi consigliate ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la annaffio una volta ogni 10-15 giorni e non è così moscia... il terriccio si asciuga tra una annaffiatura e l'altra?
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
non so che dirvi le foglie sono sempre state cosi da poco dopo averla portata a casa. se la annaffio una volta a settimana tra una e l'altra si asciuga ma magari quando vedo che spuntano non un rametto ma tre o quattro la annaffio una volta in più ma ma magari come quantità gli e ne do meno.
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Anche io annaffio la mia due volte a settimana, spesso il terriccio non si asciuga del tutto tra una annaffiatura e l'altra ma sembra che la pianta non ne risenta, mi sembra in piena salute e spuntano in continuazione i "ciuffetti" nuovi :confuso: Da aprile fino a ottobre sta sempre fuori in quel periodo è più bella che mai ... Forse non è la stesso tipo di schefflera come quella tua, non so...

ou84s4.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma la schefflera è una pianta che mi piace moltissimo e non riesco mai a curarla..non ho ancora capito se è possibile potarla per accorciarla e infoltirla..se si, in quale periodo? e poi anche a me succede che le foglie si ammosciano e le perde tutte, anche se la pianta continua a emettere nuovi ciuffi dalla cima..ma invecchiando quindi la pianta non produce mai nuovi steli o ciuffi di foglie dal basso? durante una vacanza a Rodi ho visto che là è molto usata come pianta da esterno, sotto portici o verande, e diventa davvero enorme e bellissima, perchè qui da noi è così problematica? fra l'altro, non mi sembra una pianta che necessita di vasi molto grandi, vero?
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Ho una schefflera da non ricordo più quanti anni e ho potuto constatare che è una pianta che chiede pochissime attenzioni e soprattutto ho imparato che d'inverno la devo bagnare poco e solamente quando il terreno é quasi asciutto, infatti, all'inizio ero molto più generosa con le innaffiature e spesso la vedevo sofferente. Tengo la pianta all'aperto fino all'autunno inoltrato e poco prima di rientrarla la spunto di mezzo metro poiché si allunga molto durante l'estate. Forse non é corretto agire così, però vedo che la pianta è sempre in ottima salute e d'altra parte
devo per forza potarla prima di portarla dentro! Ti racconto solo la mia esperienza con questa pianta. ciao
 
Alto