chiara.quaglieri
Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo un argomento abbastanza "spinoso" la potatura delle rose. Possiedo diverse varietà di rose nel mio giardino e ho effettuato la potatura qualche giorno fa, con luna calante. Vivo nella zona costiera del Lazio e qui il clima è mite e ormai non credo ci sono più rischi di gelate. Vorrei chiedere a voi più esperti se ho effettuato una potatura corretta su 3 rose in particolare che mi stanno a cuore: sona la Heritage di David Austin, la Katherine di poulsen reinassance e una HT di colore rosa di cui non so il nome. premetto che non ho tolto molto, diciamo una ventina di centimetri. La heritage aveva perso tutte le foglie e aveva gemme appena visibili e così anche la HT, mentre la Katherine aveva ancora ciuffi di foglie agli apici con gemme molto vistose e sviluppate ma affetta da ticchiolatura e fumaggine e così ho rimosso tutti i ciuffi con le foglie e le gemme per paura che diffondesse la malattia anche sulle nuove gemme. Dopo la potatura ho spruzzato dello zolfo ramato per disinfettare. Secondo voi ho fatto bene? Ho tagliato circa 20 cm sui rami più lunghi e robusti e ho spuntato per rinforzare un po' i rametti più corti e sottili con tutte le rose. Secondo voi ho potato troppo? Troppo poco? Ho sbagliato qualcosa o queste specie richiedono qualche cura particolare? Purtroppo non riesco a pubblicare foto per farvi capire meglio, ma ogni consiglio sara' più che bene accetto!!
Grazie!!!
Grazie!!!