• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose.

castelli

Giardinauta Senior
Oggi parlando con una condomina del mio palazzo, abbiamo avuto una discussione assolutamente pacata sul periodo in cui vanno potate le rose.
Io sostengo che vanno potate in novembre/dicembre quando fa freddo, lei sostiene che vanno potate alla fine di febbraio.
Voi cosa mi dite?:confuso:
 

castelli

Giardinauta Senior
A me avevano insegnato col freddo e coi pezzi tolti ci si facevano le talee.
Infatti un paio di mesi fa, ho preso dei pezzi e ho fatto le talee che, per ora, stanno attecchendo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
io avevo letto (ma sono la più ignorante del forum sia chiaro quindi mi sbaglierò) che si tagliano a gennaio-febbraio per vari motivi, tra cui il fatto che si consente alla pianta di trasferire le energie dai rami alle radici.......
 

breeze

Florello
riporto la mia esperienza.....qui al sud, si pota generalmente tra novembre/gennaio, e con la potatura si fanno talee.Quest'anno , mi son riservata quattro rose da potare a febbraio, proprio per vedere come le piante risponderanno al taglio e al taleaggio.
 

Commelina

Master Florello
io le poto a fine febbraio. A causa degli inverni miti se le potassi a dicembre ora sarebbero piene di cacci, che hanno preso e forse prenderanno ancora il gelo, quindi punte bruciacchiate ecc.
Potando a fine febbraio, fino al legno, le piante letteralmente esplodono. Ovvio che anche io faccio, proprio al momento della potatura molte talee, con un discreto successo.....
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Anche io le poto dopo gennaio febbraio, quando il rischio gelate è minimo. Tranne la banksia, quest'anno sperimento la potatura dopo la fioritura, staremo a vedere...
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
io le poto quando penso non ci sia più pericolo di gelate quindi fine febbraio. anch'io provo a fare talee ma ho notato che prendono meglio quelle di settembre.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e...pure io, nonostante vivo in sicilia, le poto a febbraio(anche perchè sono ancora in fiore).
ma in inverno non si fanno le talee legnose?
che fra l'altro sono le migliori.

o in feb-mar. perchè la natura vorrebbe che le talee siano ricche di linfa vitale,o no.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Credo che molto dipende dal clima.
E chiaro che con la potatura la pianta viene spronata a fare nuovi getti, sarebbe bene se gli stessi non subissero gelate.
Come è stato detto già, un giardiniere del roseto di Roma consiglia la potatura nelle prime 2 settimane di febbraio
 
Alto