• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e avrei bisogno di una mano. Sono una neofita nel campo rose, ne possiedo alcune, che per essere una principiante mi hanno dato grandi soddisfazioni quest'estate. o dato che si avvicina l'inverno, vorrei capire qual'è il miglior momento per potarle, molti mi dicono a fine inverno, mio suocero e mia sorella invece le hanno già potate. tutti invece concordano nel potarle molto. voi cosa mi conisgliate??
grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quando: ascolta i molti che dicono a fine inverno :eek:k07:
quanto: se sono rosai "moderni" quindi ibridi di HT la potatura è drastica lasciando dei moncherini di 15/20 cm, tagliando cioè alla 3° o 4° gemma a partire dal basso, taglio obliquo dal lato opposto alla gemma per consentire all'acqua di scivolare via senza andare sulla gemma e 1/2 cm sopra la gemma
sostanzialmente in questo modo
(foto da internet)
potatura_giusta.jpg

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille. quindi le lascio stare adesso con foglie e tutto??? fino a quando fioriscono?? due si sono fermate, ma una è ancora piena di boccioli...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Probabilmente andranno avanti a fiorire fino all'arrivo del freddo vero. La potatura fatta adesso è antiproducente visto che le rose sono ancora in piena vegetazione e verrebbero stimolate a produrre nuovi rami che non avrebbero la possibilita' di irrobustirsi prima del riposo vegetativo. Con l'arrivo del gelo si seccherebbero e dovresti ripotarla a fine inverno. Non ha molto senso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta. Dove fa freddo è molto meglio potare alla fine dell'inverno.

Se le piante sono grandi e ingombranti e vuoi magari ridurle un po' perchè non si accascino con la neve puoi certamente farlo. Dai una tagliata sommaria quando il freddo è già arrivato (ma non le gelate) togliendo solo la parte alta e sottile del ramo e poi procedi alla potatura definitiva in primavera.
Se decidi di procedere così mi raccomando di dare una passata con un rameico appena finisci di dare la "sgrossata".

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono un grande esperto, sono solo 10 anni che sono appassionato di rose,ma io sono diventato un seguace della scuola di pensiero degli agronomi americani ed inglesi che ripudiano le potature vecchio tipo cioè a 20\30cm da terra,perche in giardino conta anche la pianta non quei cespugli allampanati con pochi grandi fiori.So che mi tirerò le iree dei puristi ,ma da quando poto di non più di 1\2 le piante sono larghe,piene di fiori(più piccoli)e belle anche senza fiori.Spero di stimolare una riflessione

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente le teorie sulla potatura (anche a seconda del tipo di rosa) sono tante ed è chiaro che ognuno si regola come si trova meglio.
Più vado avanti e più penso che fare discorsi generalizzati (su qualsiasi argomento legato al giardinaggio) sia un po' superficiale. Questo perchè le variabili sono tantissime e ciò che a me può dare ottimi risultati ad un altro può creare enormi problemi.

Io, parlando di rose moderne, personalmente posso dirti che mio padre ha sempre potato abbastanza poco e nonostante le sue rose continuino ad essere molto fiorifere me le sono ritrovate molto legnose e di conseguenza con i fiori troppo in alto per essere "goduti" da altezza umana...il portamento poi non è il massimo dal punto di vista estetico.

Se invece si parla di rose inglesi, cinesi, antiche o altro il discorso cambia completamente.

darbin

Esperto Sezz. Rose
come sempre in Helene c è molto più realismo e consapevolezza delle proprie tesi ed è proprio questo che mi spinge a sottoporre le mie tesi,se pensassi di essere depositario della conoscienza parlerei da solo......Hai detto bene ad ogni rosa la sua potatura,ma penso converrai con me che hanno distrutto più rose quei tagli drastici a pochi cm che le mie parole.Per inciso le mie conoscienze in campo agronomico mi permettono di dire che più tagli in basso più alto sarà il ramo che crescerà.provate su qualche ramo alla prossima potatura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nella mia esperienza personale posso dirti che ho visto rovinate per le potature molte rose antiche, rampicanti, rambler o botaniche.

Per le moderne (a parte le inglesi) penso che siano scelte personalissime.
Nella mia zona siamo pieni di moderne potate in ogni maniera, dal troppo al nulla e comunque difficilmente subiscono danni irreparabili ( i problemi più gravi derivano da altro, ma è comunque difficilissimo che muoiano).
Poi si può fare una scelta su come farle rendere al meglio, ma "il meglio" dipende molto dal nostro gusto personale.

breeze

Florello
Riporto anch'io la mia personale esperienza.Quest'anno ho potato bassissimo (20 cm dal suolo) le mie ht.Tanto che pensavo di dover rimpiazzare qualcuna in primavera, in quanto avevo tagliato rami lignei del diametro di 3 cm e passa.Il risultato è stato quello di avere tanti rami giovani e fioritura scarsa.Quest'anno farò una potatura leggerissima a fine ottobre, e una ancor più lieve a fine inverno, in modo da avere una fioritura più abbondante il prossimo anno.
Di solito la potatura drastica la faccio ogni due o tre anni, questo mi permette di mantenere la rosa nei volumi desiderati e avere sempre dei rami giovani che partono dal suolo_Ovviamente questa esperienza è fatta solo su ht da talea....quelle che invece poggiano su un portainnesto, la potatura è più contenuta, non scendo mai sotto i 40 cm dal nodo del portainnesto.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Personalmente negli ormai 31 anni di prove ed esperimenti in giardino le abbiamo provate tutte con le rose, dai mocherini al "laissez faire laissez passer" risultato : non esiste una regola unica matematica da applicare a tutte le rose. Innanzittutto non è vero che le rose devono essere potate, così come i capelli ad esempio non devono essere tagliati. La potatura secondo me dovrebbe avere il solo scopo di armonizzare la pianta con i propri gusti. C'è chi ama le piante basse ed allora è giusto andare giù con le forbici magari non tutti gli anni (altrimenti la pianta si indebolisce molto) ma ogni 2 o 3 anni oppure come me che amo sia le piante enormi (così non le mangiano i caprioli) che quelle rotonde in vaso mi lascio guidare pianta per pianta dalle mie emozioni. Di sicuro i rami secchi, intricati, storti o deboli vanno certamente tolti. Inoltre trovo, come giustamente osserva Breeze, che una potatura severa ad inizio anni su esemplari ancora giovani può essere controproducente. Meglio allora una ripulita a Febbraio e poi più potature diluite durante l'anno. Poi magari se vi viene la curiosità di avere un albero di rose fate come me : la mia rosa "Maria Cristina", una HT antica molto amata dalle mie parti, sta superando i 4 metri e spero che si spinga più in alto. Per ammirare i fiori non ci sono problemi : comincia a farli a pochi decine di centimetri dal suolo. Il problema è rimondare quelli secchi.... magari un paio di ali non guasterebbe -:-

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ciao scusate sono ancora io! leggevo con interesse la vostra discussione, ma onestamente per una neofita come me, non mi è molto chiara.
le mie rose le ho potate leggermente a inizio inverno, ora con il gelo le ho lasciate tranquille, cmq mi sembra abbiano retto a parte un pò di sfogliatura ( che penso sia normale per la stagione). pensavo di iniziare a potarle seriamente a inizio marzo, ma ho un dubbio: hanno i fusti molto alti e spessi, pieni di nuovi germogli. devo tagliarli via???, oppure vado a tagliare solamente i rami privi di foglie??

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per fare un discorso completo bisognerebbe capire di che tipo sono le tue rose.

Io personalmente per le HT sono per un taglio piuttosto basso, lasciando al massimo tre gemme dal basso.

E' chiaro che però poi ognuno pota come crede meglio e per come intende il proprio giardino.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Potreste consigliarmi un libro valido sulla potauta?
Leggo un po' qua, un po' là... ma alla fine è tutto dispersivo. Vorrei qualcosa di consultabile all'occorrenza e di veramente valido.
Esiste?

Citrodora

Apprendista Florello
esiste e si chiama il grande libro delle potature e degli innesti o qualcosa del genere... E costa un bel po' di soldini...xD

federicac75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
sono una neofita inesperta.
Ho comprato al supermercato un vasetto con una piantina di rose fiorite, sono molto belle e vorrei non farle morire, quindi vi chiedo consigli per poterle far vivere bene e a lungo.
Non è strano che siano fiorite in questo periodo?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
certo che è strano! Sono senz'altro piantine forzate. Per caso, mini-rose?
Finché sono in fiore lasciale stare. Andrebbero cambiate di vaso, perché immagino stiano in un vasetto da 9-10 cm, ma non è il momento giusto mentre stanno fiorendo.

Alto