• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e avrei bisogno di una mano. Sono una neofita nel campo rose, ne possiedo alcune, che per essere una principiante mi hanno dato grandi soddisfazioni quest'estate. o dato che si avvicina l'inverno, vorrei capire qual'è il miglior momento per potarle, molti mi dicono a fine inverno, mio suocero e mia sorella invece le hanno già potate. tutti invece concordano nel potarle molto. voi cosa mi conisgliate??
grazie

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quando: ascolta i molti che dicono a fine inverno :eek:k07:
quanto: se sono rosai "moderni" quindi ibridi di HT la potatura è drastica lasciando dei moncherini di 15/20 cm, tagliando cioè alla 3° o 4° gemma a partire dal basso, taglio obliquo dal lato opposto alla gemma per consentire all'acqua di scivolare via senza andare sulla gemma e 1/2 cm sopra la gemma
sostanzialmente in questo modo
(foto da internet)
potatura_giusta.jpg

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille. quindi le lascio stare adesso con foglie e tutto??? fino a quando fioriscono?? due si sono fermate, ma una è ancora piena di boccioli...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Probabilmente andranno avanti a fiorire fino all'arrivo del freddo vero. La potatura fatta adesso è antiproducente visto che le rose sono ancora in piena vegetazione e verrebbero stimolate a produrre nuovi rami che non avrebbero la possibilita' di irrobustirsi prima del riposo vegetativo. Con l'arrivo del gelo si seccherebbero e dovresti ripotarla a fine inverno. Non ha molto senso.

Hélène