• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa

nygas

Aspirante Giardinauta
ejuny9u7.jpg


Salve a tutti. Quest'anno ho deciso di prendermi carico di due rosai abbandonate a se. Non ne capisco nulla, non so neanche riconoscerle, è per questo che chiedo a voi. Di un rosaio ho la foto della rosa e quella delle condizioni in cui si trova. L'altro, posso fare la foto del rosaio ma ormai sfiorito, al limite ci sono i frutti. Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ci vorrebbe una fortuna enorme per azzeccare il nome della tua rosa, così, con una foto, per giunta sfocata.
Le informazioni che aiutano nell'identificazione, almeno della classe del rosaio probabile, sono tante:
- com'è l'arbusto? Alto, basso, magro o grasso? Scusate la citazione comica! Dimensioni.
- Com'è la fioritura? su stelo unico o più steli raggruppati (floribunda)?
- In quale periodo dell'anno si compie? Quanto a lungo e se si ripete.
- Descrizione del fiore e numero dei petali.
- Profumo? Se presente, descrizione del tipo ed intensità.
- Descrizione del fogliame, colorazione e forma.
- Presenza di bacche, loro colorazione e forma.
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Caspita non pensavo fosse così complicato dare il nome ad una rosa. Allora, alcune informazioni le ho già. Vediamo, i rami sono robusti, spessi oltre 1,5cm a lunghi oltre il metro e mezzo, per essere sicuro dovrei misurare. La fioritura avviene sia singola che a gruppi e fiorisce ancora dalla primavera, non mi sembra profumi, in realtà non ho mai provato a sentire. Stasera ci provo. Produce bacche cilindriche di colore scuro, quasi nero. La descrizione delle foglie la rimando a stasera.

Inviato dal mio GT-S5670 con Tapatalk 2
 
Alto