• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa vecchia

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a casa dei miei c'è una rosa ad albero molto grande (circa 2,5 metri di altezza e 1,5-2 metri di circonferenza) dall'aspetto un po' vecchiotto (ed effettivamente lo è, visto che avrà circa 40 anni). Credo che sia necessaria un'azione rinvigorente, perchè pur facendo i fiori vegeta (fiori e foglie) quasi esclusivamente nella parte alta.
Como posso procedere? Non credo sia il momento più adatto per potare ora visto che comunque ha nuove gemme, ma pensavo di potarlo ad inizio inverno.
Volevo ridurre l'altezza totale e soprattutto i rami principali.
Che mi dite?

S

scardan123

Guest
come dici adesso non è proprio il momento, se lo fai ora rischi proprio di ammazzarla. Fallo in autunno, quando sarà autunno non si sa perché per ora questo anno ha seguito un calendario tutto suo, comunque prima dell'inverno.
Poi dipende dal tipo di rosa e da come è messa. La cosa migliore sarebbe avere una foto ben dettagliata da potere poi manipolare con un programam tipo photoshop.
Insomma, va vista, per decidere dove e quanto tagliare, e dipende anche dal tipo (alcune proprio non si potano, altre si potano un po', altre si potano quasi a zero).

S

scardan123

Guest
Io andrei proprio sul radicale-cattivo, tagliando tutto quello che non è già legnoso, abbassandola proprio parecchio, facendolo nel momento migliore, che reputerei essere un giorno nuvoloso-piovoso di metà febbraio, finito l'inverno e prima della primavera, quando non gela più la notte, ma non è ancora esplosa la primavera.
Visto che mi sembra una pianta sana e vigorosa, dovrebbe ricacciare fuori come una matta, ma a altezza ragionevole.

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/26052007013uf6.jpg

Anto..

Aspirante Giardinauta
credo anch'io che dovrebbe essere tagliata un bel pò, a vederla così sembra una ht...deve ricacciare da sotto e dal basso, dopo l'inverno taglia e concima...

gianfra

Guru Giardinauta
Vedendo le foto noto che vi sono dei nuovi getti per cui si rende necessario eliminare la parte vecchia soprastante , io proverei anche ora.

vado a mangiare ci penso e poi scrivo.

gianfra

Guru Giardinauta
non sei ad agosto e sfoltire un pò non gli fa male . Esempio prendi il primo ramo a sinistra della seconda foto vi sono 2 getti verdi sega sopra il secondo più alto.
Per fare una cosa sacra sarebbe bene vedere la foto anche del piede . Inoltre le tue foto non si ingrandiscono per cui si vede male, non hai un photobuket, che sarebbe meglio???

La mia idea è di alleggerire drasticamente a novembre lasciando solo i rami nuovi che partono dal piede o dai più vecchi bassi .

Aspettiamo foto più leggibili

Ciao

Gf

Alto