• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rosa poliantha

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedervi se è corretto potare questa rosa poliantha oppure può andare bene cosi e se va potata come farlo al meglio? Ciao e grazie!
63237f2b25b656bd4470228546d20e0b.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le polyanta, in genere, formano cuscini compatti di vegetazione
per la potatura, una volta proceduto nel consueto modo generale (via il vecchio, malato e secco), si procede con l'accorciamento dei getti eccessivamente vigorosi che escono da una presunta sagoma del cespuglio (disegna un semicerchio e taglia quello che vien fuori dalla sagoma)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Rozzamente un bel 50% di rami ci si possono asportare suddividendo tra secco,sottile e non per
l'ultimo rami che si incrociano.Sull'accorcamento Teddy ti ha fornito la descrizione perfetta.
Quale è il nome se lo conosci?
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! quindi anche se sono comparse delle foglie sono in tempo? pensavo di aver aspettato troppo; il nome non lo conosco, l'ho presa in un vivaio per sei euro
ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Alessandro secondo me è poco probabile che questa rosa è una polyantha,proprio non mi sembra
a giudicare delle foglie(addiritura a 5 lobi) ,pure la forma del fiore ,di regola quelle rose sono veramente
sanissime(la tua nella foto ha tichiolatura) ,gli afidi pure le malledette non le vogliono visitare...
A batter d'occhio mi è quasi sembrata una piccola rampicante.Non è meglio tentare di chiarire prima
questo ,provaci a metterla per identificazione prima di tagliare alla grande.:storto:
 
Alto