• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rosa ad alberello

F

fede79

Guest
Ciao a tutti. nonostante abbia letto la faq del forum, non ho ancora ben capito come potare la mia rosa ad alberello (ancora piccolo)... ma è proprio necessario effettuare la potatura? L'anno scorso ne ho potata una in modo errato :martello: e mi è morta! Non vorrei perdere anche questa...:cry:

Ciao, Federica:Saluto:
 
F

fede79

Guest
Ciao gianfra e grazie per la risposta! Non ho la digitale per fare la foto! :love_4: uff..guarda la pianta non presenta nè germogli nè rami sul tronco, è abbastanza compatto, tranne 2 rami che stanno un po' all'ingiù e son nate foglie nuove laddove ho tagliato i fiori secchi...preferirei non potarla per via della morte dell'altra rosa, però temo che senza l'acconciatura non produca fiori l'anno prossimo..

P.S. ma il tempo della potatura è fino a febbraio?

Ciaooo:Saluto: :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
1) prima di tutto immagino che tu abbia capito dove sta il punto d'innesto dei rami.

2) per caso quando l' hai comprata non aveva mica un nome ????

3 ) le rose di che tipo sono ????? ricadenti, rigide o semi rigide verso l'alto ??
dai un abreve ma dettagliata descrizione del fiore , al limite guaarda
qualche sito tipo barni, opp. Il mondo delle Rose o B.M.R. Meilland per
avere un'idea di o a che cosa assomigliare.

4 Cosa intendi per rosa ad alberello ancora piccolo ?????

Ti chiarisco : i rosai ad alberello si realizzano utilizzando un porta innesto ( normalmente è un roso creato per detta ed unica funzione ) sul quale vengono innestate ( per chiarirsi trapiantate) gemme di rose sul gusto del vivaista e/o cliente ( dipende dal vivaio). Nei rosai ad alberello si utilizzano essenzialmente porta innesti di 3 misure : 90 - 150 - 200 cm . i primi ed i secondi vengno quasi esclusivamente utilizzati per l'inn. di rose tipo H.T., floribunde o piccole sarmentose ; la terza si utilizza quasi esclusivamente con R. sarmentose per ottenere l'effetto ricadente come nei salici. ed avere una cascata di fiori a 360 gradi.
Infine il porta innesto viene utilizzato corto ( 10/20 cm ) per tutti gli altri tipi di rose ( cespuglio, striscianti, patio , ) antichee moderne, ad esclusione, ma non è detto delle botaniche.

Compreso ???? per cui chiarisci il concetto di piccolo alberello, e guarda bene il sito di Barni dove c'è qualche esempio.

Poi relaziona
 
Alto