Cerco di chiarirti alcuni concetti cercano di non confusionarti.
Possiamo distinguere le piante di rose in due categorie (indipendentemente che siano cespugli, alberelli o rampicanti):
- Innestate. Consiste nel "maritare" una rosa pregiata con una rosa selvatica. Lo scopo dell'innesto è quello di dare maggior robustezza alla pianta, migliore adattamento al terreno e maggiore resistenza alle avversità atmosferiche, alla siccità e agli attacchi parassitari. In genere, come selvatico, viene impiegata una piante che deriva direttamente da una pianta selvatica con scarse doti estetiche ma con grande forza. Nulla vieta di innestare una varietà "domestica" su un'altra varietà "domestica".
- Franco Piede. E' una pianta domestica propagata per talea, margotta o propaggine senza aver praticato l'innesto.
Queste sono i tipi di piante con cui abbiamo a che fare.
La forma di allevamento è un'altra cosa. Anche una pianta da talea può essere allevata ad alberello. Sarà nostro compito educare la pianta a comportarsi secondo le nostre indicazioni. Attualmente mi sto curando una rosa storica cespugliosa, da sempre impiegata nella floricoltura industriale e sempre coltivata come innestata. La mia è a franco piede e la voglio portare a vegetare su 70-80 cm.
Come dico sempre è necessario avere le idee chiare su cosa si vuol fare e agire di conseguenza aspettando i tempi che la Natura si prende.
Se si vuole fare un alberello è essenziale eliminare tutti i rami laterali bassi, cimare quelli alti se troppo robusti.
Come dice Nadya, non estirpare la pianta, aspetta a vedere cosa esce e se è "brutta" puoi sempre innestarla.