mastrociliegia
Aspirante Giardinauta
... finalmente il mio rinco sta fiorendo dopo un lungo periodo di perdita del fogliame (probabile rinnovo), vorrei al termine di questa fioritura (quest'anno ritardata, nonostante l'inverno mite) provare a potarlo (non l'ho mai fatto, tranne qualche piccolo rametto secco) .. i problemi sono due: tanto per cominciare i rami sporgono e di parecchio dal grigliato e danno sulla strada (sono al 2° piano), ma diciamo che in qualche modo posso ovviare mandando qualcuno giù a raccogliere i rami potati ... il problema più grosso è che non avendo mai potato (il rinco ce l'ho da ca. 4 anni) non sò quanto devo potare .. cioè devo tagliare appena fuori il grigliato? .... ma se faccio così rischio di ritrovarmi con un groviglio di rami senza foglie (dato che per effetto della caduta verificatasi le uniche foglie sono in prossimità degli apici, vicino alle infiorescenze) e poi è questo il momento giusto per potare e rinvigorire la pianta o rischio di far danno .. del resto se aspetto troppo sarà ancora più difficile potare (a meno di non procurarsi una piattaforma mobile ...)
Che faccio? .. Attendo lumi dai guru del forum ...
Buona giornata!
Che faccio? .. Attendo lumi dai guru del forum ...
Buona giornata!