• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rampicante di un anno

Symius

Giardinauta Senior
L'anno scoro ho comprato questa rampicante. Le TH le ho tutte potate, ma arrivato a questa non sapevo come comportarmi nè se era il caso di farlo. Cosa ne dite?

DSCN0001-2.jpg

DSCN0002-2.jpg

DSCN0003-2.jpg

DSCN0004-1.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
innanzi tutto dovresti cambiargli il vaso con uno più grande (50 cm di profondità)... poi dovresti dirci se è anch'essa HT, rifiorente oppure no
in ogni caso potresti anche non toccarla per quest'anno e lasciarla sviluppare ancora un po' (togli solo quelle piccole parti ormai secche)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....concordo con Teddy.....questa rosa è talmente piccina che le lascerei del tempo per crescere ancora un pò!!!
Trovare un vaso da 50 cm di profondità sarà un impresa perchè quelli che raggiungono tale altezza sono larghissimi...comunque i rampicanti, a meno che non siano dei rambler giganteschi, vengono benissimo anche in vasi da 40-45 cm di diametro la cui profondità è intorno ai 40 cm...mi raccomando ponila in posizione il più possibile soleggiata!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovunque tu decida di affiancarla, ti serviranno dei sostegni dove fissarla con dei legacci. La ringhiera, probabilmente è meno "faticosa" da predisporre, per sua natura. Il muro, invece, dev'essere dotato di grigliato o di fili a cui poterla assicurare.

Alto