• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura, quale macchina comprare?

zanardi84

Giardinauta
Per completare il parco macchinari per il giardino ho bisogno di qualcosa che mi consenta di potare un po' di tutto, dalle classiche siepi a qualcosa di maggiormente impegnativo come una pianta d'olivo che è praticamentre priva di tronco (un esperimento al solo scopo ornamentale) ma molto molto sviluppata, passando per un pino argentato piuttosto basso..

Avrei anche bisogno di raggiungere alcuni rami piuttosto alti non proprio sottili..

Mi stavo quindi orientando verso il classico tagliasiepi a scoppio o un tagliarami telescopico, sempre a scoppio... solo che non so dove arriva l'uno e dove inizia l'altro, per capirci. Ossia: il tagliasiepi non può tagliare oltre un certo diametro (qual è il limite?), mentre non so se un tagliarami piò andare bene per le siepi decorative e per i rametti dell'olivo.

Mi potete dare una mano?
 

Marco Gentili

Aspirante Giardinauta
Il potasiepi funziona bene per i giovani butti degli arbusti, come bosso, pittosforo o lauroceraso, photinia etc ma naturalmente se la siepe ha un estensione limitata funzionano benissimo anche le forbicione che pesano assai meno del potasiepi a motore, fanno meno rumore e consentono di fare un lavoro molto molto accurato, in fondo le siepi, specie quelle sempreverdi, si potano 1 o al massimo 2 volte l'anno ...

Per la pianta di olivo, i rami di due o tre anni si potano bene con il segaccio a mano mentre per i rami molto alti funziona benissimo il braccio telescopico con utensile intercambiabile (seghaccio o cesoia a seconda del diametro del ramo) io ho un Wolf Garten e mi trovo benissimo

Ancora una volta valuteri bene se veramente occorrono utensili a motore, considera che la praticità d'uso degli strumenti manuali è notevolmente superiore e anche dovendo salire sulla pianta o stando su una scala si utilizzano assai agevolmente e in sicurezza

Io come strumento a motore per tagliare ho solo una piccola motosega che utilizzo per appezzare o per abbattere piccole piante, raramente per potare

Spero di aver contribuito alla tua scelta!
 
Alto