• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura prunus

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abbiamo da poco comprato una villetta con un giardino di circa 300 mq.
Tra le varie piante "eredidate" c'è un prunus pendulo ridotto piuttosto male perchè non è stao praticamente mai annaffiato durante la scorsa estate.
Potrebbe essere una buona idea eseguire in questo periodo una potatura per eliminare i rami più malandati? In particolare sono seccati i rami più alti, è normale? Cosa possiamo fare per migliorare la situazione?
grazie per i vostri consigli.
A presto:D :D :D :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dovrebbe essere quindi un Prunus subhirtella se non ricordo male la fioritura in questa pianta avviene in contemporanea alla vegetazione, considera che come pianta è abbastanza grande dovrebbe poter raggiungere in libertà anche gli otto/nove metri. Non hai postato dove vivi comunque se la pianta si è defogliata potresti intervenire, vuol dire che è in riposo vegetativo, anche se di solito preferisco intervenire più tardi e più vicino alla ripresa vegetativa, se dovessi fare dei tagli piuttosto grandi (superiori ai 3/4 cm di diamentro) sarebbe opportuno chiudere la ferita con della cera da innesti o simili.

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere quindi un Prunus subhirtella se non ricordo male la fioritura in questa pianta avviene in contemporanea alla vegetazione, considera che come pianta è abbastanza grande dovrebbe poter raggiungere in libertà anche gli otto/nove metri. Non hai postato dove vivi comunque se la pianta si è defogliata potresti intervenire, vuol dire che è in riposo vegetativo, anche se di solito preferisco intervenire più tardi e più vicino alla ripresa vegetativa, se dovessi fare dei tagli piuttosto grandi (superiori ai 3/4 cm di diamentro) sarebbe opportuno chiudere la ferita con della cera da innesti o simili.

Si infatti è un Prunus subhirtella (l'ho visto su internet dopo mille ricerche, in famiglia siamo ignorantissimi in fatto di botanica)....
Non ho visto la fioritura perchè abbiamo preso la casa da 1 mese.
La pianta è attualmente alta circa 2 metri e vive a Roma.
In realtò non sono ancora cadute molte foglie, soprattutto in confronto ai 2 aceri che ci sono in giardino, ma ha i rami più alti con le foglie secche o quasi.
Comunque se è meglio aspettare ....noi aspettiamo!!! intanto vado a cercare la cera da innesti....per la potatura devo usare delle cesoie o un seghetto????
Grazie mille per la rapidissima risposta ....penso che ci sentiremo spesso vista la nostra ignoranza e la quantità di cose da sapere per tenere bene un giardino!!!!!:confuso: :confuso: :flower: :flower: :flower:

Green thumb

Membro dello Staff
Se devi fare tagli oltre i 2 cm. ti conviene usare un seghetto per quanto riguarda la perdita di foglie le piante sono un po come noi ce chi "sente" di più il freddo e chi meno, a volte è anche un problema di specie, tutto regolare per ora considerate anche le temperature relativamente miti.

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....
negli ultimi giorni il prunus ha perso moltissime foglie, quindi penso che nel prossimo we lo poteremo.
Mi chiedevo a che punto è meglio tagliare i rami (quanti cm devo lasciare dal tronco?) e se c'è differenza di "trattamento tra i rami più bassi e quelli più alti.
Grazie come sempre :martello: :martello: :D :D
A presto

Green thumb

Membro dello Staff
Questa è una domanda da un milione di dollari (o di euro visto che ora è la moneta più forte) la potatura di una pianta è quanto di più personalizzato che possa esistere senza vedere la pianta è aleatoria qualunque ipotesi. Dovresti ridurne le dimensioni mantenendoti sempre entro max 1/3 delle dimensioni originari ed allentare i rami interni o troppo intrecciati, non so se così ti posso essere stato d'aiuto.

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
grazie della velocissima risposta...
se ho capito bene devo ridurre i rami a 1/3 dell'attuale chioma in modo proporzionato alla forma della pianta ed eliminare eventuali rami troppo intrecciati o deboli.....eheheheheeh sono emozionata:flower: :flower: :flower: :froggie_r :froggie_r :rolleyes:

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
potatura solo iniziata per avverse condizioni atmsferiche.....ci riproviamo nel prossimo weekend............:crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

monica&barbara

Aspirante Giardinauta
POTATURA ESEGUITA..............
ora non ci resta che aspettare e sperare di aver fatto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Berthz

Aspirante Giardinauta
comunque se la pianta si è defogliata potresti intervenire, vuol dire che è in riposo vegetativo, anche se di solito preferisco intervenire più tardi e più vicino alla ripresa vegetativa, se dovessi fare dei tagli piuttosto grandi (superiori ai 3/4 cm di diamentro) sarebbe opportuno chiudere la ferita con della cera da innesti o simili.

molto interessante questo thread.
Mi accingo a potare il mio prunus da frutto e sono un po' intimorito. Stavolta voglio farlo io. La volta scorsa ho fatto fare questa operazione a un vicino di casa il quale ha fatto peredere la bellissima forma che in vivaio gli avevano dato... :fifone2: :martello:
La cosa più difficile a mio avviso mentre operi a ridosso della pianta è saper vedere dall'esterno la forma che sta prendendo...
spero di fare una buona cosa...

Alto