• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pomodori in vaso

davitrader

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo farvi una domanda, premetto che sono un novello e per la prima volta quest'anno mi sto dilettando con la coltivazione di un orto in vaso , ho letto da qualche parte che i pomodori in vaso andrebbero cimati dopo la quarta o quinta corona fruttifera ...ma cosa si intende per corona fruttifera ?
So che la domanda potrebbe sembrare stupida ma guardando le mie piante di pomodoro ho notato che alcune "corone fruttifere" nascono direttamente dal fusto principale mentre alte nascono dai rami con foglie..quello che volevo sapere è se questa cosa della cimatura è vera e se le corone sono quelle che partono dal fusto o tutte le corone in generale ....scusate se mi sono dilungato era per chiarire meglio il concetto ,vi ringrazio anticipatamente .

davitrader

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piante di pachino ,2 di principe borghese 2 di san marzano e 1 di ciliegino tutti nati da semi tranne il ciliegino (ho comprato la piantina)

K

Kakugo

Guest
La cimatura del pomodoro (in vaso o no) è un argomento molto dibattuto.

Per "corona fruttifera" si intede proprio ogni rametto di fiori che "parte" dal fusto principale. Personalmente io la cimatura la faccio non in base al numero di "corone" ma all'altezza della pianta (quando arriva a circa un metro e mezzo d'altezza).

nicola22

Giardinauta Senior
Concordo con Kakugo.io i rami che nascono lungo il tronco li tolgo fino alla quinta foglia,poi li cimo appena sopra la corona.i pachino,principe e ciliegino non li tocco...li lascio crescere integre, perchè fruttificano bene su tutti i rami.se vuoi appenderli per l'autunno,stacca il cespo di pomodori quando il primo e solo il primo è maturo,leghi con lo spago e appendi per autunno-inverno.sarebbero i "pendolini"

davitrader

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte e per la dritta sui "pendolini" ....secondo voi quale sarebbe un altezza giusta per la cimatura in vaso ? Un metro e mezzo intendevi in campo o anche in vaso ?

Giasone

Giardinauta Senior
Dipende dal vaso, dal tipo di terriccio, dalla cultivar...
Per me è presto per cimare, considerato che i pomodori avrebbero avanti ancora dei mesi per maturare.

davitrader

Aspirante Giardinauta
in un vaso diametro 45 due piante di principe borghese terriccio del tipo universale con un po' di stallatico altezza attuale poco più di un metro

Alto