• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Plumbago

B

blondie

Guest
Ciao a tutti, sono Blondie e ho bisogno del vostro aiuto : ho una bella pianta di plumbago ma non so ne' quanto, ne' quando potarla e come farlo...C'è qualcuno che può illuminarmi? Inoltre vorrei saperne qualcosa dell' olea fragrans - cure - malattie - etc. Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Blondie:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

ambapa

Guest
Ciao a tutti, sono Blondie e ho bisogno del vostro aiuto : ho una bella pianta di plumbago ma non so ne' quanto, ne' quando potarla e come farlo...C'è qualcuno che può illuminarmi? Inoltre vorrei saperne qualcosa dell' olea fragrans - cure - malattie - etc. Grazie!
Blondie, intanto dovresti dirci di dove sei. Il plumbago è spogliante alle basse temperature. Io poto solo i rami secchi alla ripresa vegetativa in maggio, ossia poto i rami che non rigermogliano, a volte anche fino alla base.
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
stesso problema e quesito di blondie...quando e come lo potiamo questo plumbago? il mio è piccolino e da qualche settimana ha perso tutti i fiori..ma non le foglie..
fateci sapere!!!
 

rossl

Giardinauta Senior
il mio plumbago, che è ancora in pieno fiore, è ormai enorme perchè lo poto il minimo indispensabile, infatti mi comporto esattamente come Ambapa: se avete spazio lasciatelo anche voi libero il più possibile di crescere come vuole, altrimenti potatelo un po' di più, ma sempre alla ripresa vegetativa
 

rossl

Giardinauta Senior
nella tua zona penso a marzo, ma puoi verificarlo tu stessa, osservando la pianta: se vedi che stanno spuntando le prime gemme, quella è appunto la ripresa vegetativa
 

Sevi

Fiorin Florello
Non concordo, il plumbago, anche dove l'inverno è più mite, va potato assolutamente in autunno, anche tardo magari, ma non in primavera.
La pianta sarebbe sempreverde nelle sue condizioni naturali ma ripeto, se non viene potata, all'arrivo della primavera rimarrà solo un misero cespuglio anche in zone, diciamo, più tiepide.
Perchè sottoporre allo stress invernale rami nuovi di cui non resterà un bel niente? Io poto, come da testi, in autunno, e pure tanto, li copro con TNT per l'inverno e, vi assicuro, che dandogli sempre quel pochino d'acqua che non deve mai mancare, la pianta sta meglio, fa qualche fiore addirittura a febbraio e poi............non sarà mica bello lo spettacolo di un plumbago tutto disordinato e secco per il freddo!
Blondie, sii coraggiosa, ignora il sempreverde e pota! I miei li lascio sempre alti un 30-40 cm, considera che, in estate, raggiungono più di un metro.
Scusa se ho insistito un po' ma li coltivo da tanto tempo che mi sento proprio di darti il consiglio giusto.

P.S. Se hai bisogno di suggerimenti per quanto riguarda proprio il modus operandi della potatura, dato che chiedi "come farlo", fai uno squillo (x modo di dire) sarò lieta di esserti d'aiuto. :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
probabilmente hai ragione tu e il tuo modo di potare la plumbago sarà il più corretto, ma mi sembra giusto che chi ha esperienze diverse possa ugualmente suggerirle agli altri.
Il mio plumbago ha circa 7 o 8 anni, è grandissimo, bellissimo e ancora carico di fiori; alla ripresa vegetativa io elimino solo i rami secchi o troppo vecchi e lo lascio crescere come vuole, avendo molto spazio in quell'angolo del balcone; per alcuni anni non l'ho neppure coperto, spesso dimentico di fertilizzare, ma lui mi regala sempre delle fioriture spettacolari e l'anno scorso ha prodotto 5 nuove piantine che hanno subito cominciato a fiorire.
Di certo in pieno inverno, quando si spoglia, non è bellissimo da vedere perciò capisco chi decide di potarlo a fondo (e questo sì, va fatto a fine autunno), però a me non disturba vedere l'intrico dei suoi rami nudi, in fondo la natura nei suoi cicli ci mostra anche aspetti meno appariscenti.
E poi io preferisco lasciare libere le piante di crescere come preferiscono, quando possibile
 

Sevi

Fiorin Florello
Certo Rossl, è giustissimo quel che dici, forse son passata x la maestrina di turno, ma non era quello il mio intento. Però, se c'è un argomento su cui sono abbastanza ferrata, è proprio il plumbago, mia pianta preferita, così
volevo dare a Blondie, diciamo, l'informazione "ufficiale" di un testo affidabilissimo unito alla mia esperienza positiva in quel senso.
Tra l'altro, dato che vanno coperti in inverno perchè qui gela tanto, come farei a non potarli, sarebbe assurdo coprire un metro di pianta ramificatissima con TNT, si impiglierebbero dappertutto! E a non coprirli morirebbero.

Buona giornata :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
Qui dentro siamo tutti un po' maestri e un po' scolaretti, non c'è problema Sevis, e poi è utile avere sia le indicazioni 'ufficiali' come dici tu, che quelle 'ufficiose', come dico io, così ognuno può scegliere meglio
E' vero però, quando copro il mio plumbago, ci vuole un bel po' di tessuto! Ciao!
 

Sevi

Fiorin Florello
Dubbio

Scusa Blondie, mi è sorto un dubbio, il tuo plumbago ha i fiori come questo

FioriSevi2071.jpg











oppure come questo, che viene venduto spesso come plumbago ma che in realtà è il ceratostigma plumbaginoides, chiamato anche falso plumbago? Te lo chiedo perchè i trattamenti sono molto diversi x ognuno. Ciao :love_4:

FioriSevi2033.jpg
 
Ultima modifica:

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao!!!!! vi ringrazio per tutte le informazioni che ci avete dato!!!
io il plumbago lo tengo in vaso in terrazzo...è più o meno alto 50cm..di quanto lo taglio?
se non lo faccio in questi giorni poi non penso che avrò il tempo..
grazie delle info!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ti consiglio di non esagerare dato che non è altissimo.
Taglia i rami "morti" e, sugli altri, taglia lasciando almeno 4-5 gemme, cercando di dare anche una certa forma regolare alla pianta. Nell'incertezza "morto o no" accorcia e basta. I rami più importanti, ovviamente, sono quelli più grossi, di quelli piccoli e ultrasottili puoi anche fare a meno.
Io poto tanto perchè, se consideri che prima del taglio superavano il metro......anche l'altezza di 30-40 cm sembra poca. Ricordo benissimo, però, che quelli che ho comprato da Bakker, ancora in periodo di riposo, erano 2 rametti di una spanna scarsa e sono diventati enormi. Io non mi azzardo a fare altrettanto, e non ce n'è neanche il bisogno, sinceramente.
Comunque non preoccuparti, nel plumbago in primavera spuntano nuovi getti anche da sotto il livello del terreno.
Uno dei miei 8 sembrava aver risentito particolarmente del gelo invernale, nonostante la copertura, ma ha "gettato" tanti rami nuovi ed è diventato più bello di prima.
Buon lavoro :love_4: :love_4:
 
Ultima modifica:

rayssie

Aspirante Giardinauta
P.S. Se hai bisogno di suggerimenti per quanto riguarda proprio il modus operandi della potatura, dato che chiedi "come farlo", fai uno squillo (x modo di dire) sarò lieta di esserti d'aiuto. :love_4:


Ciao,
ho appena letto il tuo post! Ieri ho comprato un plumbago e vorrei tanto saperne qualcosa in più riguardo questa pianta e specie alla potatura! ho letto che va potata anche a 15 cm da terra. Ma se volessi farlo crescere in altezza?

a me piacerebbe dargli una forma ad albero di natale, per capirci! che ne dici? Ma come potrei procedere?

grazie mille
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao,
ho appena letto il tuo post! Ieri ho comprato un plumbago e vorrei tanto saperne qualcosa in più riguardo questa pianta e specie alla potatura! ho letto che va potata anche a 15 cm da terra. Ma se volessi farlo crescere in altezza?

a me piacerebbe dargli una forma ad albero di natale, per capirci! che ne dici? Ma come potrei procedere?

grazie mille

Ciao Rayssie!

Allora, ora sto uscendo quindi non ho il tempo materiale per scrivere tutto, scusami :ros:

Però l'altro giorno ho proprio risposto a un'altra utente in merito ai plumbi, con un post in cui linkavo un topic particolare stracolmo di info al proposito (scusa l'italiano un po' confuso :martello:)

C'è un post mio che mi pare esaustivo al riguardo, quindi ti linko il topic, anzi il post...del topic :ros: :)lol:)

Ovviamente...nel caso tu avessi bisogno di ulteriori chiarimenti...chiedi pure, ti risponderò volentieri :eek:k07:

Anzi...ti copio e incollo, forse è meglio :ros:

***************************************************************

"Per qualche info sui plumbi ti rimando a questo topic dello scorso anno.
Un giorno che hai voglia puoi provare a dargli un'occhiata:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/86652-dubbi-plumbago.html

E a questo mio post in particolare, soprattutto verso la fine in cui c'è una brevissima sintesi.
Nel caso non ti mandasse direttamente lì (ho provato e funziona, ma non si sa mai) è il post nr 26.
Purtroppo ce ne sono diversi di miei post in quel topic, quando si parla di plumbi devo sempre metterci il naso

Precisazione sulle annaffiature: io annaffio ogni giorno in piena estate, sì.
Do per ciascun vasone (diametro 40, e anche per gli altri rettangolari di cui non ricordo la misura esatta, sarà credo un 30 di h / 30 di larghezza / 60-70 in lunghezza) un annaffiatoino da 3 litri, un po' di più se c'è proprio caldissimissimo, fai uno e mezzo.
Che poi ho l'impressione che la dicitura sugli annaffiatoi non corrisponda mai precisamente alla loro capacità effettiva (vabbè scusa...considerazioni mie)

Muffe non ne hanno mai avute, solo un paio di volte un accenno di oidio cacciato a pedate con un fungicida apposito, classica polverina da sciogliere in acqua e poi spruzzare.
Devo dire che i plumbi hanno risposto benissimo già al primo "giro"...e ne sono occorsi 2-3 in tutto, come vedi nulla di grave, l'importante è agire sùbito, io da un paio d'anni do una bella spruzzatina preventiva
:hehe:
"


Ti aggiungo soltanto che io, sul fondo, mischio l'argilla espansa al lapillo, trovo che sia una cosa migliore.

E che...come albero di Natale? :fifone2:
Penso che le piante non vadano troppo forzate, quindi ti consiglio di seguire, il più possibile, il portamento naturale della pianta :ros:

Ciaooooo!!! Mi raccomando...se hai bisogno...chiama :eek:k07:
 
Ultima modifica:
B

beverone

Guest
Ciao a tutti! Ringrazio per gli interventi mirati e molto utili per l'uso e la manutenzione del plumby. Chiedo a voi guru come intervenire su una pianta alta quasi 3 metri e larga 5. Il mio problema è la profondità, che arriva al metro abbondante, di cui una 30 di cm di foglie e rami verdi, ma il rimanente di vecchi rami e foglie, risalenti all'anno precedente.
Esiste un modo furbo di "sgonfiare" il piantone? Oppure devo infrattarmi (riempendomi di fiorellini che si attaccano ai pelazzi delle braccia e che poi non riesco a togliere senza piangere come un bambino) e andare di cesoia?

Vi saluto e appena ho un attimo allego anche un paio di foto per chiarire il mio esposto.

Ciao
 
Alto