• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandri

Simalù

Giardinauta Senior
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto! :fischio:

Ho diversi cespugli di oleandro che arriveranno più o meno all'altezza di un metro e mezzo, NON sono mai stai potati e sebbene fioriscano ogni anno non sono compatti e brillanti come li vorrei, anzi... :squint:

Stavo pensando di fare una bella potatura, ma ho tanti dubbi: :confuso:

1. Sono ancora in tempo per procedere?
2. Come dovrei farla? Vorrei dargli una forma a globo, ma non so nè quanto tagliare nè come.
3. Riusciranno a fiorire per quest'anno??
4. Che concime mi consigliate per aiutarli nella crescita?

Sono cespugli che stanno in pieno sole, hanno diversi anni e non sono mai stati rigogliosi. Grazie per il prezioso aiuto! :hehe:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
ricordo di vederli fioriti in estate quindi se non sono ancora fioriti,sei in tempo.
Qui da noi,a bordo strada,vengono potati alla base e riprendono velocemente perchè sono stimolati parecchio.
Pero' tu vorresti dargli una forma quindi escludi la potatura drastica.

In tal caso taglia i rami all'altezza che vuoi,dandogli la forma che ti piace(pero',in questo caso non sarebbero stimolati in maniera decisiva)
il concime non lo so,per strada non li concima certo l'ente proprietario,nessuno in pratica,ma vanno bene da soli,da te non saprei.
 

Simalù

Giardinauta Senior
La zona è la stessa! :D

Il consiglio per il concime era dovuto al fatto che i miei oleandri (che poi sarebbero anche questi a bordo strada -anche se di campagna-) non sono per nulla rigogliosi, ma questo forse dipende dal fatto che non li abbiamo mai potati...

Spero che non ci siano controindicazioni per una potatura in questo periodo, non vorrei creare gravi problemi alle piante...
 

Commelina

Master Florello
secondo me gli oleandri vanno potati a fine fioritura, a settembre ottobre. quindi se li poti ora rischi che fioriscano pochissimo.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Se faccio la potatura in questo periodo, rischio solo la mancata fioritura o ci potrebbero essere conseguenze più gravi?
 

Commelina

Master Florello
nessuna conseguenza grave se non la mancata fioritura. Abbiamo tentato di risolvere i tuoi dubbi per quanto riguarda le domande 1 e 3. Quindi ti rimangono solo il 50% dei dubbi. Cioè 2 -come potare e 4 -come concimare. Agisci di tua completa iniziativa, Simalù..... è con l'esperienza diretta che si impara :)
 
Alto