Non concordo, il plumbago, anche dove l'inverno è più mite, va potato assolutamente in autunno, anche tardo magari, ma non in primavera.
La pianta sarebbe sempreverde nelle sue condizioni naturali ma ripeto, se non viene potata, all'arrivo della primavera rimarrà solo un misero cespuglio anche in zone, diciamo, più tiepide.
Perchè sottoporre allo stress invernale rami nuovi di cui non resterà un bel niente? Io poto, come da testi, in autunno, e pure tanto, li copro con TNT per l'inverno e, vi assicuro, che dandogli sempre quel pochino d'acqua che non deve mai mancare, la pianta sta meglio, fa qualche fiore addirittura a febbraio e poi............non sarà mica bello lo spettacolo di un plumbago tutto disordinato e secco per il freddo!
Blondie, sii coraggiosa, ignora il sempreverde e pota! I miei li lascio sempre alti un 30-40 cm, considera che, in estate, raggiungono più di un metro.
Scusa se ho insistito un po' ma li coltivo da tanto tempo che mi sento proprio di darti il consiglio giusto.
P.S. Se hai bisogno di suggerimenti per quanto riguarda proprio il modus operandi della potatura, dato che chiedi "come farlo", fai uno squillo (x modo di dire) sarò lieta di esserti d'aiuto. :love_4: