• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pino da seme

GORLA

Florello Senior
questo e il secondo tentativo,e vorrei che riuscise,la domandona ..e???? sui miei libri dicono che e giuto il momento di taglire lapice come se fosse una talee,io non ce la faccio.....la foto dietro e il papa ....cosi si fa corraggio a crescere....ciao e grazie se ci sarranno consigli..certo che da seme.............avendo 53 anni.......anna
2qsotua.jpg

GORLA

Florello Senior
mi rispondo d sola ...semina.poi a questo punto ,si taglia ,e si fà una taleea ,e cosi si puo andare avanti ,a sperare che diventi come il papa ,foto dietro..ciao anna

PEPE78

Aspirante Giardinauta
Premettendo che io non l'ho mai fatto, la cosa dovrebbe procedere in questo modo:

dato che la piantina svilupperà il fittone, e da li ripartiranno le radichette, la tecnica che descrivi tu mirerebbe ad eliminare il fittone per favorire lo sviluppo di un apparato radicale "radiale".

Dovresti al formarsi degli aghetti, estrarre la pianticella dal terreno e tagliare esattamente dove il tronco cambia colore (trochetto verde, radice biancastra), poi mettere ormoni radicanti e rinterrare. Da li, essendo una piantina piccola, non dovrebbe avere grossi problemi di ripresa.

...però ripeto, io non l'ho mai fatto, quindi non so dirti l'esito. La mia è una spiegazione teorica... :martello:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo. Non devi assolutamente tagliare l'apice, ma semmai tagliare il fittone e reinterrare lo stelo per farlo radicare...
E comunque per farlo devi aspettare che spuntino i primi aghi, quelli che si vedono nella foto sono i coltiledoni del seme, perciò è ancora presto, devi aspettare che dal centro parta un nuovo germoglio.

GORLA

Florello Senior
aggggggggiornamento..e morto.eppure la tecnica era giusta ma il paziente e morto,riseminato,richiedero ancora anna

GORLA

Florello Senior
eeeeeeeeeeee ...tu dici cosi..ma io soffro ad ogni morte di foglia....figurati di pianta..anna

A

Andrè

Guest
Premettendo che io non l'ho mai fatto, la cosa dovrebbe procedere in questo modo:

dato che la piantina svilupperà il fittone, e da li ripartiranno le radichette, la tecnica che descrivi tu mirerebbe ad eliminare il fittone per favorire lo sviluppo di un apparato radicale "radiale".

Dovresti al formarsi degli aghetti, estrarre la pianticella dal terreno e tagliare esattamente dove il tronco cambia colore (trochetto verde, radice biancastra), poi mettere ormoni radicanti e rinterrare. Da li, essendo una piantina piccola, non dovrebbe avere grossi problemi di ripresa.

...però ripeto, io non l'ho mai fatto, quindi non so dirti l'esito. La mia è una spiegazione teorica... :martello:

Confermo. Non devi assolutamente tagliare l'apice, ma semmai tagliare il fittone e reinterrare lo stelo per farlo radicare...
E comunque per farlo devi aspettare che spuntino i primi aghi, quelli che si vedono nella foto sono i coltiledoni del seme, perciò è ancora presto, devi aspettare che dal centro parta un nuovo germoglio.

eeeeeeeeeeee ...tu dici cosi..ma io soffro ad ogni morte di foglia....figurati di pianta..anna

io ho avuto scarsa fortuna con i pini da seme ma confermo: la guida Crespi prevede il taglio delle radici del germoglio una volta che inzia a lignificare: io taglierei quasi del tutto le radicine,ma NON lo ridurrei a talea. Ne lascerei un accenno.
Comunque tutte le conifere che ho acquistato ( e che stanno benissimo) le ho trovate in pani di torba pura, nalla quale pare si sviluppino troppo bene.
Il trucco, comunque, è nel non inzuppare il terreno ma nebulizzare spesso gli aghi...

Alto