• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura piccolo pesco

quadricromia

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per potare questo piccolo pesco, dovrebbe avere circa 3/4 anni.
L'ho acquistato nel 2007 e mai potato da allora.
La scorsa primavera ha fatto tantissimi frutti ed ovviamente l'alberello non è cresciuto molto.
Quest'anno vorrei sacrificare i frutti a favore di una crescita ed un rafforzamento della pianta.
Dove devo potare? Secondo voi posso tagliare lì dove ho contrassegnato?
Grazie



P1000288.jpg
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per prima cosa dovresti mettere la fotografia " attuale " della pianta ( non quella dell'anno scorso ) e casomai con la visione intera del tronco...... e poi ne riparliamo.
 
V

vinceco

Guest
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per potare questo piccolo pesco, dovrebbe avere circa 3/4 anni.
L'ho acquistato nel 2007 e mai potato da allora.
La scorsa primavera ha fatto tantissimi frutti ed ovviamente l'alberello non è cresciuto molto.
Quest'anno vorrei sacrificare i frutti a favore di una crescita ed un rafforzamento della pianta.
Dove devo potare? Secondo voi posso tagliare lì dove ho contrassegnato?
Grazie



P1000288.jpg
sbrigate pure a mette la foto che fra poco vanno in fiore... ciao
vincenzo
 
V

vinceco

Guest

ciao quadri,sulal prima foto ,taglia in basso alla biforcazione il ramo di destra se guardi la foto e spunta in lato alla biforcazione dove arriva la canna di destra lasciando quel rametto che sporge fuori.non so se mi hai capito...ciao
vincenzo
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusa Vinceco,
non sono sicura di aver capito bene
il taglio rosso più basso è corretto? spero
Così facendo cresce in altezza? magari.
Il taglio alto invece dici lì dove ho contrassegnato in verde e o in rosso?

potatura256-1.jpg
 

Marco48

Guru Giardinauta
Io poterei così.
P1020509.jpg
[/IMG
devi togliere quello spuntone secco, i due rami e tagliare la cima. Mi raccomando tagli netti e non lasciare spuntoni.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie anche a te Marco.
uhhhm interessante, forse il taglio di destra era lo stesso che dice Vinceco.
Su quello in alto siete d'accordo, invece.
Ma se invece tagliassi tutto alla biforcazione più bassa, l'albero potrebbe raddrizzarsi ed alzarsi?
La mia paura è che resti basso avendo quella "V" al centro.
Scusate ma è il mio primo alberello, sono veramente inesperta.
 

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie anche a te Marco.
uhhhm interessante, forse il taglio di destra era lo stesso che dice Vinceco.
Su quello in alto siete d'accordo, invece.
Ma se invece tagliassi tutto alla biforcazione più bassa, l'albero potrebbe raddrizzarsi ed alzarsi?
La mia paura è che resti basso avendo quella "V" al centro.
Scusate ma è il mio primo alberello, sono veramente inesperta.

Si potresti farlo e creare l'impalcatura un pò più in alto. Risulterebbe un po squilibrato ma potresti correggere nel futuro. Se decidi per questo taglio non tagliare altro, limitati solo alla cimatura.
 
V

vinceco

Guest
Scusa Vinceco,
non sono sicura di aver capito bene
il taglio rosso più basso è corretto? spero
Così facendo cresce in altezza? magari.
Il taglio alto invece dici lì dove ho contrassegnato in verde e o in rosso?

potatura256-1.jpg

alla bifocazione bassa taglia il ramo di destra(lo hai segnato con il rosso taglia li) in modo che lasci solo una ramo crescere,in alto devi lasciare il rametto che va verso destra ,quello poco sotto la punta della canna ,a quella biforcazione taglia. capito adesso?ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mark96

Guest
alla bifocazione bassa taglia il ramo di destra in modo ch elasci solo una ramo crescere,in alto devi lasciare il rametto che va verso destra ,quello poco sopra la punta della canna ,a quella biforcazione taglia. capito adesso?ciao
vincenzo

come avevo segnato io?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Inserisco le foto a potatura effettuata.
Ho scelto di correggere l'impostazione e di eliminare la parte destra.
La sommità invece l'ho lasciata un pò più alta rispetto a quanto consigliatomi perchè ho l'impressione che tagliando più in basso il tutto risulti un pò sproporzionato.

Dite che posso lasciare o è strettamente necessario abbassare fino all'inizio della canna? grazie mille
P1020522resize.jpg




P1020521resize.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Eccomi di nuovo.
Inserisco le foto a potatura effettuata.
Ho scelto di correggere l'impostazione e di eliminare la parte destra.
La sommità invece l'ho lasciata un pò più alta rispetto a quanto consigliatomi perchè ho l'impressione che tagliando più in basso il tutto risulti un pò sproporzionato.

Dite che posso lasciare o è strettamente necessario abbassare fino all'inizio della canna? grazie mille

Se la chioma risulta troppo asimmetrica puoi piegare i rami e tenerli piegati con uno spago nella posizione più adeguata.
 
Alto