• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco: aiutatemi!!!

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti. Dovrei potare una piantina di pesco, ma non so esattamente cosa tagliare. Potete darmi qualche consiglio? Tra l'altro la pianta è di mian nonna e se quest'anno non farà frutti ho come l'idea ke la colpa la prenderò io. :muro::muro::muro:
Grazie a tutti!

foto.jpg foto(1).jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il pesco è una pianta estremamente delicata, quindi innanzitutto utilizza del mastice cicatrizzante per ricoprire le ferite provocate dai tagli. Inoltre la lama deve essere il più pulita possibile. I tagli devono essere praticati con utensili ben affilati altrimenti si formano bordi schiacciati e sfrangiati che cicatrizzano male e possono infettarsi.
Il pesco produce sui rami di un'annata grossi frutti, perciò vuole una energica potatura per rinnovare i rami, e conferire loro vigore. Nel tuo caso punterei ad una potatura di questo tipo, dato che ha sviluppato molti rami ed anche intricati tra loro. Asporterei fino al 40%.

Ho cercato di creare una piccola rappresentazione, in cui le linee rosse rappresentano le parti da eliminare.

11i3e52.jpg


Ovviamente mi riferivo alle grosse ramificazioni, perché poi dovrà succedergli un ampio lavoro di pulizia e ordine dei rami secchi, intricati, obliqui o spezzati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non entro nel merito della potatura del pesco, ma dalle foto mi pare di notare che agli apici dei rami dove ancora vi sono attaccate delle foglie, queste sembrano arricciate in modo sospetto, mi ricordano le mie (del pesco ornamentale che ho in giardino) che ogni anno vengono infestate dalla bolla del pesco. Perciò se è così, preparati a fare trattamenti mirati....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si oltre ai trattamenti, pensa ad una potatura più incisiva per stimolare rami più robusti e sani, quella consigliata è troppo soft.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Inoltre, io lo terrei basso .... se ti scappa, devi chiamare i pompieri per raccogliere i frutti ... :lol::lol::lol:
 

LucaXY

Master Florello
Il problema è che quell'albero, a quanto pare, è già stato potato e i rami laterali sono sottili e non di portamento, dunque una potatura drastica significherebbe lasciare praticamente solo il fusto.
L'immagine che ho mostrato non pianifica TUTTA la potatura da effettuare, ma solo i rami più grossi; tutti i rimanenti sono per lo più sottili e oltre ad essere accorciati, andrebbero sostanzialmente sistemati e ordinati.
 

Pierantonio

Giardinauta
Grazie a tutti x i consigli! :hands13:
Effettivamente lo scorso anno si era beccato la bolla del pesco, ma non gli abbiamo fatto alcun trattamento. Cosa bisognerebbe somministrare? Va fatto un trattamento preventivo o solo se viene attaccato nuovamente?:confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una pianta che non è mai stata potata adeguatamente, ma solo spuntata... Non va bene che rimangano dei rametti così piccolie deboli.
 
V

vinceco2

Guest
Ciao a tutti. Dovrei potare una piantina di pesco, ma non so esattamente cosa tagliare. Potete darmi qualche consiglio? Tra l'altro la pianta è di mian nonna e se quest'anno non farà frutti ho come l'idea ke la colpa la prenderò io. :muro::muro::muro:
Grazie a tutti!

Vedi l'allegato 95435 Vedi l'allegato 95436

quella pianta è debole ,la devi stimolare,taglia di netto dove hai un'mpalcatura a 3-4 branchette e tieniile corte,il resto pulisci tutto .
Decidi a che altezza tenerla,di solito si taglia ad 80-100 cm da terra se si vuole raccogliere comodo poi decidi te se ti serve bassa oppure alta.
Per il frutto aspetta qualche anno ancora da come sta la p ianta.
per la bolla dai adesso proclaim oppure ziram se ancora lo trovi.
ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Vinceco lo ziram non può essere più utilizzato se non da personale munito di patentino. E' registrato per tutti i preparati in commercio come molto tossico.
 
V

vinceco2

Guest
lo so brand,infatti ho detto prima del proclaim con dodina.
mi è venuto lo ziram perchè ne sto finendo un'ultima scatola.
ok provvederà con il proclaim
ciao
vincenzo
 
Alto