• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura pianta di gelsi

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una pianta di gelsi bianchi, i classici alberelli da 6 Euro che vendono gli ambulanti. Penso abbia due anni ed è formata da un astone che è stato tagliato di testa dal quale è stato mantunuto un solo ramo che va in vericale arrivando a circa 2 metri.
La pianta ha già perso le foglie, quando è il periodo giusto per potare la cima ed aprire la chioma della pianta ?

ciao

Tino
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ti conviene tenerlo basso se vuoi raccogliere i frutti, perchè sono molto delicati e quindi devi poterli prendere con le mani uno ad uno.

Io ho un gelso nero , di 10 anni ed è alto 2,5 metri, ogni anno faccio una potatura molto stretta per avere frutti grossi e per poterli raccoglire facilmente senza l'aiuto della scala.

Quest'anno penso di innestare un ramo con gelsi bianchi, sullo stesso albero.

Saluti

Salvo
 

awalkony

Giardinauta Senior
ma il gelso si pota?!

@albicocco
ma davvero poti il gelso? io ho sempre sentito (e letto) che i gelsi in genere non si potano perche' "sanguinano" parecchio e soffrono molto la potatura, e' corretto?
Al massimo io ho visto tagliare rami che davano fastidio....e i frutti non basta stendere un telo sotto e scuotere l'albero?
sono molto curioso riguardo la potatura.
ciao e a presto,
Andre
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
awalkony i gelsi che sei abituato a vedere nelle nostre zone, sono ben lontani da quelli che producono le prelibate more, dolci e succose, appena le tocchi si spappolano da quanto sono delicate.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, allora lo metto a dimora e taglio la punta.

Anche se il gelso è una pianta rustica voglio in ogni caso scavare una bella buca e mettere dentro un pò di terriccio universale miscelato con sabbia edile(purtroppo non ho altra sabbia), in questo modo x il primo anno le radici troveranno un bello strato dove espandersi bene, poi purtroppo troveranno lo strato di terreno argilloso e si dovranno arrangiare.

Il mio vicino ha una pinta di gelsi neri centenaria ed è uno spettacolo, peccato che i gelsi neri macchiano tutto, ho optato x quello bianco x questo motivo.

Ciao

Tino
 
Alto