• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Photinia

MaximilianPrimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chuedo cortesemente un consiglio sulla potatura della mia photinia di 2 anni, allego qualche foto, le piante si sono sviluppate molto, soprattutto in altezza, infatti alcune hanno raggiunto l' altezza di piu' di 2 mt.
Premetto che non ho mai chiamato un professionista a potarle, l' ho fatto io con tagliasiepi l' anno scorso un paio di volte, senza quindi curarmi del punto nel ramo in cui potarla.
Ora volevo chiamare un professionista ma l' unico che ho contattato mi ha detto che verrebbe con la tagliasiepi..... Ma come? Non va fatta attenzione al punto dei rami in cui potare? Allora sono capace anche io...
Vi chiedo quindi se sia necessario o meno una potatura a mano scrupolosa con attenzione al punto del ramo in cui si taglia o se sia davvero sufficiente passare con la tagliasiepi.
Grazie in anticipo.
Massimo P_20200429_125015_1_p.jpg P_20200429_125028_1_p.jpg P_20200429_125037_1_p.jpg P_20200429_125048_1_p.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Nessuna scruplositá, tranquillo, sono piante forti e resistenti e le tue in pienissimo sviluppo e salute... taglia appena sopra i fiori per invitare la pianta ad allargarsi anche se piu di 40/50 cm per parte non cresce. Se pensi sia troppo "piena", onde evitare uno scarso ricircolo d'aria interno sfoltisci anche centralmente ma andandoci piano...
 
Alto