• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Pesco..??

TeresaD

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena iscritta..e vorrei informazioni sul mio piccolo pesco...ha circa un anno e non so se è il caso di potarlo ...ne come fare....ed in giro non ho trovato informazioni esaurienti...
in realtà da poco mi sono accorta che ne sono due...quindi tra poco li dovrò dividere.....in ogni caso questa è la foto anche se non si vede bene perchè i rametti sono molto sottili.... e poi non sono riuscita a girarle..ma è giusto per dare un'idea della forma dei rametti...sono alti circa un metro...





mi potete dare consigli?!...grazie mille!!
 

TeresaD

Aspirante Giardinauta
in pratica si...l'anno scorso la nonna del mio ragazzo mi regalò questo pesco piccolino...erano due rametti ke uscivano dal terreno ed io pensai che crescendo si sarebbe evinto ke in realtà era un unico peschetto...ma invece crescendo i due rami si sono allontanati sempre piu all'interno dello stesso vaso...
quindi credo siano due
per capirci qsta signora ha un frutteto..
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
forse dovressi lasciare tutto com' è.. le piante sn molto giovani..

in ogni caso il pesco si pota prima che i fiori si aprono totalmente e quindi a marzo

ciao

Tino
 

mazinga

Master Florello
Si lasciali cosi come sono al massimo toglia gli eventuali rametti che cresceranno lungo il tronco per evitare l'indebolimento della pianta e mantenere la forma ad alberello
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Si lasciali cosi come sono al massimo toglia gli eventuali rametti che cresceranno lungo il tronco per evitare l'indebolimento della pianta e mantenere la forma ad alberello

Come Ti hanno consigliato, lasciali crescere, ma -poco più in la' - sceglierei la forma a "palmetta"
Saluti
 

hempi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima che sia tanto alto ricordati che, se nato da seme, va innestato.
Puoi usare la pianta come portainnesto.
Per la forma, opterei per il vaso piemontese,cioè dal tronco fai partire tre branche che daranno la forma.

ciao
 
Alto