• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Palme ( Trachycarpus)

azzurrite83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

io ho delle palme alte 7-8 metri della varità Trachycarpus ( quelle cioè che vivono bene nel Nord Italia, dove abito appunto io).

Dovrei togliergli le foglie vecchie e secche che tendono a pendere verso il basso, quasi parallele al tronco..

Posso farlo ora che è inverno o è meglio farlo in primavera?
La pianta soffrirebbe di più il freddo se le tolgo le foglie vecchie o è indifferente?

K

Kakugo

Guest
Puoi toglierle quando preferisci, anzi: prima lo fai prima toglierai quello che può divenire un "nido" di infezioni fungine assortite.

scardan2

Maestro Giardinauta
Concordo. Ne ho parecchie in giardino (io le odio ma mia madre le adora) e la pulizia degli scopettoni vecchi puoi farla sempre.
Quando fanno le "uve" e sono ancora verdi, tagliale o ti trovi un palmeto intero.

Alto