• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con cocciniglia

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono da poco iscritto in questo sito,ho una Orchidea Phalaenopsis infestata da cocciniglia,ho provato i soliti rimedi naturali(sapone di masiglia,alcool)gli animaletti sembra che non ci siano più però sono rimaste molte larve e uova in posti in cui non riesco ad eliminarli in alcun modo(tra le foglie,all’interno dei nuovi germogli,sulle radici)
Quindi volevo intervenire con un insetticida sistemico,quale mi consigliate?
In garage ho un insetticida DECIS 250 ml,può andare bene,e se si in che dosi?
Graziee!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le dosi leggi l'etichetta

se il prodotto è adeguato all'utilizzo contro la cocciniglia segui quanto indicato dalla casa madre per le piante da fiore
attenzione a non far ristagnare troppo prodotto tra le ascelle fogliari, altrimenti la pianta marcisce
 

Angelo2400

Aspirante Giardinauta
Non c’è scritto che è indicato specificamente per la cocciniglia,per questo avevo bisogno di un vostro parere per sapere se quel tipo di insetticida va bene altrimenti ne compro uno specifico nei prossimi giorni.
Purtroppo le dosi non ci sono scritte.
Però per le dosi potrei anche provare a cercarle su internet.
 
Alto