• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Olivo

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho un olivo in giardino non molto grande; qualcuno mi sa dire quando posso fare la potatura ?
Inoltre pensavo che l'olivo in questione fosse di olive bianche infatti fino a qualche mese fa erano bianche quelle poche che stavano sugli alberi; ora invece me le sono trovate nere. Le olive nere e bianche sono appartenenti a qualità di piante diverse oppure restando ancora sulla pianta diventano nere con il tempo ?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Per la potatura, vista la tua zona, puoi procedere da metà febbraio in poi.

Per quanto riguarda la differenza tra verdi e nere, si tratta di differenti cultivar. Tra le nere ricordo Kalamata, Carolea e Moresca, tra le verdi Grossa di Spagna, Ascolana Tenera e Sevilliana. Per le olive da tavola, la raccolta delle verdi si effettua quando il colore passa da verde intenso a giallo paglierino, mentre per le nere si effettua a maturazione completa del frutto. Le varietà da olio (Leccino, Pendolino etc) vengono trattate come le nere.
Generalmente (ed è una grossa generalizzazione) per le piante ornamentali si usano vecchie varietà che non possono competere con quelle di sopra per resa e qualità dei frutti ma che hanno un portamento decisamente più piacevole all'occhio.
 
Alto