• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura oleandro

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 2 oleandri in vaso. Sono di Treviso e qui di notte comincia a gelare. Sono ancora in tempo per effettuare la potatura?

Mille grazie
Alessandro
 

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 2 oleandri in vaso. Sono di Treviso e qui di notte comincia a gelare. Sono ancora in tempo per effettuare la potatura?

Mille grazie
Alessandro
Secondo me no (sono distante da te pochi km).
Per l'oleandro, in particolare, che da noi complice il freddo talvolta è soggetto a cancri rameali, lascia tutto com'è fino a quando sicuramente non gela più (almeno Marzo inoltrato).

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Mille grazie!
Allora li lascio tranquilli: li ho messi in una posizione protetta e coperti con il tessuto non tessuto.

Alessandro
 

artemide

Florello Senior
avresti dovuto potarli a fine estate a fine fioritura.
ora se li poti a marzo, rischi di perdere delle fioriture nella prossima bella stagione
 

maxz64

Giardinauta
avresti dovuto potarli a fine estate a fine fioritura.
ora se li poti a marzo, rischi di perdere delle fioriture nella prossima bella stagione
A me, all'incrocio tra PD-TV-VE quando li ho potati a Marzo non è mai successo di perdere la fioritura. Al contrario, potature autunnali, con la nebbia che abbiamo, mi hanno creato spesso cancri rameali. Quindi, per quanto riguarda il clima veneto, ri-suggerisco potatura a Marzo inoltrato.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Procederò così... anche perché non credo di avere molte alternative!

Ancora grazie a tutti
Alessandro
 
Alto