• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori su rami dell’anno precedente

Addasfero

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle piante. Stavo cercando di capire i criteri per la potatura delle piante da giardino e ho visto che si fa distinzione fra piante che fioriscono su rami nuovi e quelle su rami dell’anno precedente o più vecchi.
La mia domanda (stupida, immagino) è: cosa si intende per anno precedente? A partire da quando si calcola l’anno?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per definire "anno precedente", bisogna prima stabilire di che pianta si tratta.
Ad esempio il melo fruttifica sui rami dell'anno precedente che, in questo caso, sono i rami nati dalla primavera 2018.
Per il melo i nuovi rami (che sono quelli che si svilupperanno da adesso fino all'estate) non porteranno frutto.
Anche il chaenomeles fiorisce su rami dello scorso anno e più vecchi.
Ci sono invece piante che fioriscono sui rami appena nati.

Ste

Alto