• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura oleandri

Angye

Aspirante Giardinauta
ciao, sono una nuova iscirtta :hehe:volevo chiedervi aiuto per quanto riguarda le piante di oleandro.
Ho dei vecchissimi oleandri (avranno circa 50 anni) e sono in vaso, stanno buttando da sotto dei nuovi rami :love:, volevo chiedervi se quelli più vecchi li posso tagliare ora oppure devo aspettare la prossima privavera :confuso:?
Preciso che non sono più in fiore :(
ringrazio anticipamente per la vostra risposta. :Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
aspetta la fine dell'inverno ,la stagione delle fioriture è ormai alla fine ,che ti serve potarli ora? E poi nel caso il gelo dovesse seccare qualche ramo ,puoi potare in modo piu mirato ciao

artemide

Florello Senior
quoto Marcello.
se vuoi potarli, fallo adesso o prima che arrivi l'inverno.
se aspetti a potarli a primavera, è probabile che si perdano molte fioriture se non tutte.
ok con la protezione in inverno con il tnt essendo le painte in vaso.

Angye

Aspirante Giardinauta
Ok procedo con la potatura. Visto che gli oleandri fanno molte radici, e visto che il lavoro di svasarli e ripulirli dalle radici lo facevo a primavera, non posso farlo adesso prima di metterli a dimoRa? Scusatemi ma sono un poco imbranata....:D

Commelina

Master Florello
sono d'accordo per la potatura adesso, altrimenti perdi le fioriture. Potrai anche procedere al rinvaso, visto che ora la pianta si ferma. Non vuoi venire a rinvasare anche i miei??? :rolleyes: è un lavoro che mi spaventa per la fatica di spostare vasi giganteschi :D:lol:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Potatura
L'Oleandro è una pianta molto vigorosa da contenere con una potatura altrettanto vigorosa. C'è chi consiglia di fare la potatura a fine estate o in autunno, ma questo lavoro è possibile spostarlo a metà febbraio per asportare i rami più deboli, per sfoltire la pianta e tagliare da metà a un terzo della loro lunghezza i fusti fioriferi dell'anno precedente, senza toccare i germogli dell'anno che sicuramente porteranno i fiori.

Angye

Aspirante Giardinauta
ok, procedo alla potatura :ciglione:e al rinvaso (dò ragione a Commelina per il rinvaso, è massacarnte :martello2).
Rispondo a Federica che mi chiedeva di mettere delle foto, lo farei volentieri, ma dove abito internet non mi permette di spedire degli allegati (foto ecc...) grazie comunque a tutti voi dei preziosi consigli.
:lol:

Alto