• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rimettere a frutto un noce?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,

il mio vicino ha nel suo giardino, al limitare con un bosco, un noce.
Purtroppo questo non fa molte noci, anche se quelle che si riescono a prendere non sono male.
Mi chiedevo quale fosse il modo migliore per riportarlo in produzione, magari tramite potatura e concimi.
Aggiungo inoltre che attorno vi sono molti altri alberelli semi infestanti, del bosco che continua a cercare di espandersi. Mi chiedevo se fosse utile tagliare quelli troppo vicini al noce in questione, perché immagino gli rubino il "cibo".
Grazie mille.

K

kayuz

Guest
io sapevo che il noce vicino non avesse tante altre piante, emette un veleno che uccide le radici avversarie, mi pare ;)
sai per caso quanti anni ha?

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Non saprei quanti anni abbia, ma posso dire che è alto circa tre metri.
Attorno ci sono quegli alberelli un po' infestanti che hanno le foglie simili a quelle del fico (dico infestanti perché il vicino ogni anno deve tagliarne in abbondanza in quanto tendono a crescere molto in fretta sul prato).
Aggiungo inoltre, magari può servire, che la zona in cui sono è quella dei Colli Euganei in Veneto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è alto 3 metri è piccolo, ma sarebbe meglio vedere una foto per capire se è una questione di maturità della pianta o altro.

Clemens

Aspirante Giardinauta
Ecco qui, finalmente sono riuscito a fare la foto. In realtà riguardando meglio, l'albero è più alto di quanto pensassi, probabilmente un po' più di 4 metri.
Davanti c'è prato, dietro bosco abbastanza fitto, ai lati altri alberi e vicino alla base quegli alberelli infestanti.

Allegati

• noce.jpg
    noce.jpg
    58,9 KB · Visite: 79
K

kayuz

Guest
forse gli danno fastidio quelle piante vicino... oppure e penso sia così è troppo giovane :p

Clemens

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e scusa se rispondo solo ora.
Intanto pulisco un po' poi vcedo cosa fa le prossime stagioni.
Buon fine settimana

Alto