• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura noce

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
Ho in giardino un noce che deve essere ridimenzionate perchè è diventato invadente.In passato lo avevo fatto ma mi sono trovato in difficolta dai rami recisi fuoriusciva molta linfa.Domanda si puo potare il noce,in che periodo si fa,esiste una tecnica specifica.Vi ringrazio per l'attenzione che mi dimostrerete. ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Posso aiutarti dicendo che ho centinaia di piante di noce. Le potano gli operai e tagliano solamente i rami bassi. Poi gli lasciano fare la propria vita. Li potano in questo periodo. Otteniamo frutti eccezionali per grandezza e sapore. Tagliano i rami inferiori soprattutto perchè sotto ci sono i noccioli. Il noce è una pianta stupenda se può mostrare tutta la sua "rotondità".
Buon anno

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so in che zona ti trovi, comunque il noce in questa stagione dovrebbe essere in periodo di riposo, dopo aver perso tutte le foglie e fino alla primavera: è uno dei primi a perdere la chioma e uno degli ultimi a rivestirsi.
Quindi quoto Giasone, il periodo giusto è l'inverno, ma lui ha molte piante e si trova costretto a cominciare il lavoro per tempo, invece chi ne ha una sola può attendere ancora un po' per accorciare i tempi di esposizione dei tegli al freddo invernale.
Al nord si può attendere fino a marzo, mentre al sud la vegetazione è in risveglio anche un mese prima.
Inoltre per chi alleva gli alberi a scopo produttivo può essere meglio tagliare in luna crescente, mentre chi deve potare per contenere una pianta invadente del giardino aspetta preferibilmente la luna calante, questo secondo calendario lunare.

magagna

Aspirante Giardinauta
La noce se la poti gli togli la vita. La farita si infetta e la pianta marcisce. Dove poti devi saldare la ferita. Ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Ho letto con molta attenzione le cose oculate scritte da patrizia, ma sono anche io per il non potare. Il noce è una pianta bellissima,ma solo se viene lasciata libera.
Rispondendo al problema posto da ancora da patrizia, dico che la mosca è arrivata qui da due anni e non ancora si sa combatterla. E' un porblema serissimo.
Saluti

Alto