• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Nespolo giapponese post fruttificazione

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho un Nespolo giapponese sul litorale toscano abbastanza riparato dal mare ma è sviluppato in altezza e vorrei ribassarlo parecchio dando una bella potata, in questo periodo le temperatura sono intono ai 35°. Ha fruttificato circa un mesto fa. Cosa ne dite posso farla in questo periodo?
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
se l'intento è quello di una potatura drastica, ti consiglio di attendere da ottobre in poi ed in ogni caso, prima che inizi la fioritura (qui da me a gennaio era già in fiore). Se invece vuoi effettuare una pulizia generale della pianta dando una leggera spuntatura alla chioma con eventuale eliminazione dei rami interni che si intersecano, la puoi fare anche ora.
In estate io preferisco non intervenire se non appunto per eliminare qualche ramo danneggiato.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
se l'intento è quello di una potatura drastica, ti consiglio di attendere da ottobre in poi ed in ogni caso, prima che inizi la fioritura (qui da me a gennaio era già in fiore)
La pianta si è sviluppata troppo in altezza e la raccolta dei frutti è difficoltosa per cui preferivo abbassarla ma significa fare un intervento radicale, cioè tagliare via tutti i rami con le foglie lasciando solo quelli principali più grandi.
Cosa accade se intervento ora, la temperatura da me è intorno ai 30/35 gradi
 

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Il Nespolo giapponese, non è una pianta che si pota drasticamente, come accade con altre piante da frutto, oltretutto in piena estate.
Se hai urgenza di farlo ora, potrebbe soffrire, fino a che punto, non lo posso prevedere e i tagli importanti potrebbero essere veicolo di malattie.
A te la scelta.
 
Alto