• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Narcisi

Claudio17

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho un'aiuola sovraffollata di Narcisi. Ogni autunno procedo alla rimozione delle foglie secche e delle piante che sono cresciute troppo vicine. Se quest'anno procedessi ad una potatura drastica dei Narcisi, provocherei un danno grave? Mi spiego meglio: se recidessi a livello del terreno i Narcisi, coprendo con terriccio l'aiuola, rischio di comprometterne la prossima fioritura primaverile o, peggio, di causare danni irreversibili al bulbo?
 

Waves

Master Florello
Ciao, penso tu la potatura la voglia fare in primavera perchè adesso i narcisi non sono ancora spuntati.
praticamente vorresti evitare il problema delle foglie secche brutte?
Io non te lo consiglio affatto: il bulbo usa un sacco di energia per mettere fuori le foglie che vorresti tagliare, questa energia deve recuperarla. per questo dopo la fioritura si lasciano le foglie a seccare, in modo che le sostanze nutritive etc fluiscano di nuovo verso il bulbo. se tagli le foglie, il bulbo non recupera nutrimento e quindi si, la fioritura dell'anno dopo sarebbe compromessa e tutta la pianta avrà molto meno vigore. Mi pare funzioni così, se non sbaglio. :ciao::ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi fai invidia. Piacerebbe anche a me avere un'aiuola sovraffollata di narcisi, invece...
Non faresti prima a diradare i bulbi? Non ora, naturalmente, perché dovrebbero già aver iniziato ad emettere nuove radici, ma nel periodo del riposo vegetativo.
 
Alto