• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura mirtillo

fil-88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:Saluto::Saluto:
da un po di tempo ho messo a dimora alcune piante di mirtilli di 2 anni. essendo ancora molto piccole mi è stato detto di non farle fruttificare il prossimo anno, in modo da permettere alla pianta di irrobustirsi meglio.
come mi devo comportare pertanto? quale tecnica di potatura devo eseguire, e in quale periodo?
vi ringrazio anticipatamente.

Marcello

Master Florello
ciao,

Non credi che se fruttificherà vorrà dire che starà bene,seguendo i cicli della natura??

e tu,per che cosa ce l'hai,per frutto o per bellezza??

se sono piccole cosa vuoi potare??

credo invece che per irrobustirsi naturalmente,abbia bisogno di vivere e crescere.
Solo quando sarà un arbusto adulto,allora potrai decidere di sfoltirlo.

fil-88

Aspirante Giardinauta
..mi è stato detto dal vivaista che se noi facciamo fruttificare la pianta così giovane è uno sbaglio, proprio perchè essendo ancora molto piccola, non le permettiamo di irrobustirsi sia a livello di fusto che a livello radicale.
conviene pertanto aspettare un anno per avere poi una buona produzione tra 2 anni. questo mi è stato detto...

Marcello

Master Florello
..mi è stato detto dal vivaista che se noi facciamo fruttificare la pianta così giovane è uno sbaglio, proprio perchè essendo ancora molto piccola, non le permettiamo di irrobustirsi sia a livello di fusto che a livello radicale.
conviene pertanto aspettare un anno per avere poi una buona produzione tra 2 anni. questo mi è stato detto...

....allora fai cosi'!

fil-88

Aspirante Giardinauta
mi sono iscritto a questo forum perchè sono certo di scrivere con persone che sicuramente sono più esperte di me in materia, alle quali posso rivolgere i miei dubbi sulla coltivazione di questo frutto. ti chiederei di non rispondermi " allora fai così !" come per dire......perchè così non si risolve nulla. se non sei informato ti pregherei di lasciare spazio a chi ne sa più di te. grazie

LucaXY

Master Florello
Io di solito non le poto quando sono piccole, forse ti è stato detto di fare così per rafforzare la pianta in modo che in seguito produca PIU' frutti, però se fossi in te procederei solo con del concime a lenta cessione e a fine annata potare qualche ramo di troppo. :)

fil-88

Aspirante Giardinauta
ok . ti ringrazio del consiglio =) io ho usato il termine potare ma in realtà non è proprio corretto. era più che altro recidere le punte al momento dell'ingrossamento della gemma ( sempre quello che mi è stato detto ) . però se mi dici che non c'è il caso accetto questo consiglio. grazie

LucaXY

Master Florello
ok . ti ringrazio del consiglio =) io ho usato il termine potare ma in realtà non è proprio corretto. era più che altro recidere le punte al momento dell'ingrossamento della gemma ( sempre quello che mi è stato detto ) . però se mi dici che non c'è il caso accetto questo consiglio. grazie

Tieni comunque conto che non è sbagliato cimarli, però io preferirei comunque non farlo.... :eek:k07:

Alto