• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo da seme

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo melo da seme, età circa 5 anni e ancora non sembrano vedersi gemme da fiore.
La pianta ha raggiunto un'altezza di circa 80cm, ma non mi sembra abbia molto senso, visto che la base ha un diametro di poco più di un cm.
La mia idea sarebbe quella di potare tutti i rami riportando il tutto ad una 40ina di cm di altezza. Questo anche per provare ad arretrare la vegetazione compattando il tutto e creando nuova ramificazione.
È una cavolata?
Resizer_16671979250581.jpeg

danielep

Florello Senior
Come ho imparato dalla pratica, dipende sempre da ciò che vuoi ottenere.. Se vuoi il tronco grosso tagliare non ha senso, deve svilupparsi anche in altezza e va abbondantemente fertilizzato. Dei miei da seme del 2012, quello che ha un tronco più grosso è stato coltivato parzialmente in terra, presagomato, per due anni. Lo stai coltivando in ciotola ampia, con terreno drenante, OK:su: . Dai tuoi, penso. Se vuoi far tronco va massicciamente fertilizzato e lasciato sfogare in altezza. Quando raggiungerà il 70 % del diametro ipotizzato, lo tagli, tirando su un ramo come leader in sostituzione. Ributterà rami nuovi ( e proporzionati) dal basso. Fiori? Se ricordi, il mio da seme, a cascata, ha fatto i primi due fiori dopo 10 anni. Altra storia se lo innesti con gemme di un fiorifero accertato (io l'ho fatto il 20 agosto)

avalu81

Giardinauta
Grazie Daniele, oggi sopralluogo con mio padre per valutare bene dove poterli mettere a dimora in terra, sia i meli che i melograni, in modo che possano prendere sole ed essere raggiunti comunque dall'impianto a goccia per tutto l'anno. Per quanto i meli viaggino spediti anche in vado generosi, il tuo consiglio di passarli un terra è evidente che sia un booster in più. Sulla concimazione effettivamente sia a Milano che a Lecce, la faccio poche volte all'anno ma semplicemente perché aspetto che si consumi il pellet organico della somministrazione precedente. Starò sicuramente più sul pezzo in tal senso.
Quindi per ora lascio il melo nel suo vaso e do indicazioni di concimare in maniera più decisa. Gli altri vedo di posizionarli a terra e farli spingere.
Tx

Alto