Barto90
Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti!
, sono finalmente diventato possessore di un giardino! e con immensa gioia mi accingo a farmi esperienza in questo meraviglioso mondo!
Purtroppo parto con un piccolo problema: quest ultimo è stato lasciato allo stato brado per diversi anni e ho dovuto procedere ad un abbattimento di un pino che stava distruggendo un muretto di cinta
ho però scoperto che sotto c'era una meravigliosa magnolia (7 metri circa) non cresciuta correttamente perché mai potata e soccombente al pino, i suoi rami si vede che hanno cercato la luce crescendo molto lunghi e lontani dal fusto alcuni e la pianta a parte una diramazione è cresciuta abbastanza dritta, mi piacerebbe fare qualcosa per farla crescere più uniformemente avendo ereditato parecchi attrezzi da mio nonno come un troncarami estensibile fino a 4 metri. Qualche consiglio utile? a parte andare da un giardiniere ho parecchie spese ultimamente

Purtroppo parto con un piccolo problema: quest ultimo è stato lasciato allo stato brado per diversi anni e ho dovuto procedere ad un abbattimento di un pino che stava distruggendo un muretto di cinta