• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Magnolia Ex soccombente

Barto90

Aspirante Giardinauta
Ciao A tutti! :ciao:, sono finalmente diventato possessore di un giardino! e con immensa gioia mi accingo a farmi esperienza in questo meraviglioso mondo!
Purtroppo parto con un piccolo problema: quest ultimo è stato lasciato allo stato brado per diversi anni e ho dovuto procedere ad un abbattimento di un pino che stava distruggendo un muretto di cinta :( ho però scoperto che sotto c'era una meravigliosa magnolia (7 metri circa) non cresciuta correttamente perché mai potata e soccombente al pino, i suoi rami si vede che hanno cercato la luce crescendo molto lunghi e lontani dal fusto alcuni e la pianta a parte una diramazione è cresciuta abbastanza dritta, mi piacerebbe fare qualcosa per farla crescere più uniformemente avendo ereditato parecchi attrezzi da mio nonno come un troncarami estensibile fino a 4 metri. Qualche consiglio utile? a parte andare da un giardiniere ho parecchie spese ultimamente:V
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Auguri per il tuo nuovo giardino:).che tipo di magnolia è? Perché ci sono delle sue varietà che senza foglie cominciano a fiorire ovunque sui rami dei bellissimi fiori poi in primavera si veste di foglie.poi c’è forse questo tipo che hai te che in genere si fa molto grande e alta con foglie larghe in genere sempre con fioriture grandi bianchi.si comportano e assomigliano un po’ come le piante grasse o un poco come il fico..poi portare foto qui per vedere come si presenta?
 

Barto90

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dalle foto non si capisce molto, tutti i rami sporgono proprio fuori di un paio di metri anche più perchè appunto sono andati alla ricerca della luce, dalle ricerche sommarie che ho fatto mi hanno consigliato di potare ( credo di essere anche in stagione) tutti i rami laterali lasciandoli circa ad un metro scarso dal fusto, lasciando solo la chioma in alto, spuntandola il giusto ma lasciando parecchie foglie in modo da permettere alla pianta una buona fotosintesi il mio dubbio è lasciare una pianta così spoglia nei 3/4 della sua altezza se riuscirà ad avere una ripresa per la buona stagione crescendo regolarmente negli anni avvenire o_O
 

Allegati

  • c0236772-23c7-4896-bfdc-65f15f9bd877.jpg
    c0236772-23c7-4896-bfdc-65f15f9bd877.jpg
    109,5 KB · Visite: 6
  • ce991c99-0fa8-4a91-b184-edf878474a29.jpg
    ce991c99-0fa8-4a91-b184-edf878474a29.jpg
    34,8 KB · Visite: 4

Mile

Florello Senior
Prova a mettere qualche foto. Verrà identificata e gli appassionati ed esperti sapranno consigliarti.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, benvenuto! E congratulazioni per il nuovo giardino :V

la magnolia grandiflora è una pianta a crescita piuttosto lenta, se fosse mia non esagererei con la potatura, rischi di vedere un albero "spelacchiato" per parecchio tempo....
quindi bene accorciare i rami troppo lunghi ma rigorosamente con tagli di ritorno, in modo da favorire una rapida rimpolpatura della chioma...
sempre se fosse mia aspetterei la fine della fioritura che da me è a fine luglio, a Bologna non so...in questo modo spunteresti via i fiori appassiti e la pianta non spenderebbe energia per andare a seme, per cui crescerebbe con più vigore (sempre per rimpolpare la chioma potata)

ma scoprirai presto che in questo Forum ci sono veri "draghi" del giardinaggio, ascolta loro 'che io parlo solo per l'esperienza che ho con la mia pianta, nel mio clima, perciò sono info un po' relative....
:ciao: :ciao: :ciao:
P.S. è molto alta...ancora, fosse mia, la abbasserei di un bel po' eleggendo ad apice un ramo che abbia già un andamento il più possibile verticale e tagliando immediatamente sopra....
 
Ultima modifica:

Barto90

Aspirante Giardinauta
No no... grazie per i preziosi consigli che mi sono sembrati da vera esperta e appassionata! Sono curioso di sentire a questo punto cosa potrebbe dire di più uno di questi draghi :tupitupi:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
io non sono certamente un drago, ma dalle foto posso dire che non è assolutamente messa male,la tua magnolia grandiflora,fai una potatura dei rami più lunghi sia in altezza che lateralmente cercando di pareggiarla coi rami più corti, dando per quel che possibile la sua forma originale ossia piramidale,ed elimina i rami secchi. potala a fine fioritura, ossia a giugno, con attrezzi puliti disinfettati e ben affilati.
 
Alto