• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Limone

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho necessità di tagliare due rami del Limone che mi impediscono di collocare una grossa caldaia (purtroppo necessaria la collocazione)
Poiché il limone attualmente è in fiore, succede qualcosa ?
Altrimenti quando posso farlo ?
grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è in fiore non sarebbe il momento migliore per potare ma, se ne hai necessità, fallo.
Non ci dovrebbero essere problemi.

Ste

billgates13

Giardinauta Senior
taglia adeso senza problemi e poi disinfetta i tagli con del rame pastoso passato a pennello.
sto potando e svasando adesso gli agrumi come sempre mai avuto problemi

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come visto il thread aperto evito di ripetere la domanda...
Come Marcolino anche io avrei la necessità di capire quando tagliare il limone che ho in vaso.
Io volevo tagliare i rami che crescono "centrali" nella pianta e potare le estremità degli altri se necessario.
Però ho visto questa mattina che la pianta sta facendo fiori e foglie nuove.
Per cui la domanda è: Posso tagliare adesso o devo aspettare ?
Ecco alcune foto della pianta:
https://drive.google.com/open?id=0B2bSWQPDFHPkTnQtenh4bTltMm8

billgates13

Giardinauta Senior
se le mettevi dritte quelle foto non era meglio?ahahha
svasa e taglia tutto in mezzo lasciando un paio oppure anche 1 solo di ramo che si alza.
vi è un groviglio di rami che non servono a niente disperdono sostanza ed impediscono la crescita omogenea .
il vaso leggermente più grande(3-4cm) terriccio per agrumi e non concimare basta la terra nuova
se invece lasci li concima con un lenta cessione(osmocote bayer o KB) oppure nitroposka gold anche questo a lenta cessione.

monikk64

Fiorin Florello
che bell'effetto la cornice di ciottoli bianchi intorno alla griglia e pratino verdissimo!
complimenti! copio....;););):ciao:

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Grazie! I sassi sono stati messi per praticità, è difficile tagliare l'erba sul bordo della griglia, e il prato è stato riseminato a Marzo :)

Alto