• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura limone

anna60

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto. due anni e mezzo fa piantai dei noccioli di lim one in vasi capienti. le piante hanno raggiunto l'altezza di un metro e venti circa. in attesa dell'innesto che penso per ora sia prematuro per il diametro piccolo del tronco, una potatura nel mese corrente con eliminazione rami laterali potrebbe essere effettuata ?
p.s. abito in campania
grazie

drago00

Aspirante Giardinauta
ho letto quasi dappertutto che la potatura si fa a febbraio, massimo marzo.
Rosario non contesto quello che dici, perchè cercavo informazioni simili all'autore del post, ma ognuno da un informazione diversa. CHI SEGUO?
La mia varietà ha in questo momento i limoni sopra, anche se è stato abbandonato per anni.
Invece di crescere con un unico ramo, è cresciuto come un cespuglio, e le estremità dei rami più alti sono piegati per il vento e si spezzeranno, so che devo intervenire drasticamente pur perdendo una parte dei limoni. ma Già vista la forma avrò difficoltà a potarlo, figuriamoci se poi sbaglio anche periodo.
Ti giuro, si parte da febbraio fino a maggio...........ma tra febbraio e maggio ci sono differenze notevoli.
Aiutatemi

celant

Giardinauta
ho letto quasi dappertutto che la potatura si fa a febbraio, massimo marzo.
Rosario non contesto quello che dici, perchè cercavo informazioni simili all'autore del post, ma ognuno da un informazione diversa. CHI SEGUO?
La mia varietà ha in questo momento i limoni sopra, anche se è stato abbandonato per anni.
Invece di crescere con un unico ramo, è cresciuto come un cespuglio, e le estremità dei rami più alti sono piegati per il vento e si spezzeranno, so che devo intervenire drasticamente pur perdendo una parte dei limoni. ma Già vista la forma avrò difficoltà a potarlo, figuriamoci se poi sbaglio anche periodo.
Ti giuro, si parte da febbraio fino a maggio...........ma tra febbraio e maggio ci sono differenze notevoli.
Aiutatemi

Ma lo sai c ho pensato pure io e l altro giormo l ho chiesto pure al vivaio che me l aveva venduto e lui ha detto di potare adesso:mazza::burningma .Che faccio io oramai l ho seguito ho fatto grossi danni?

Ivannn

Giardinauta Senior
Durante il periodo di riposo vegetativo gli agrumi accumulano le sostanze di riserva, diciamo energia, nelle foglie e nei rami...sostanze che vengono usate alla ripresa vegetativa cioè ora, quindi potarlo ora significa privare la pianta di molte delle energie che ha accumulato. Molto meglio in primavera inoltrata.

di mauro rosario

Master Florello
Partendo dal presupposto che vivo nel regno degli agrumi e da sempre circondato da queste piante ,che coltivo da una vita ,faccio presente e ripeto nuovamente che nei secoli dei secoli tutto il genere che appartiene al mondo degli agrumi ,va potato solo ed escusivamente nel periodo estivo .Esistono tre tipi di potatura che vanno rilegati a queste piante è sono( 1 ) potatura di formazione,che serve a fornire alla pianta a dare una forma vigorosa,solida ,con i rami ben disposti in modo tale da facilitare sia le cure colturali ,che la raccolta degli agrumi.(2) potatura di produzione che ritengo che sia la più difficile perchè bisogna tenere presente che il limone produce i fiori e i frutti sui rami di un anno,quindi si deve limitare alla eliminazione dei quei rami che hanno già prodotto e naturalmente l'eliminazione di tutti quei rametti che risultano secchi ( 3 ) potatura di rinvigorimento questa si effettua su piante vecchie e che hanno perso la forma e si mostrano con deperimento ,in questi casi si attua una potatura drastica , che tende a tagliare i grossi rami.Tutte queste potature vanno effettuati nel periodo di maggio c'è da tenere presente che ogni intervento va cicatrizato donde evitare la fomazioni di virus

2wpkyv4.jpg

In questa foto si mostra un 'albero d'arancia che vuole essere riformato nella parte aerea

Gli agrumi vanno potati nel periodo compreso fra fine aprile e maggio in quanto nel periodo di genn. febbr. accumulano sostanze di riserva che poi gli serviranno in primavera alla partenza ,infatti qeusto è anche il periodo in cui vanno concimati con letame.
L'errore che molti fanno è quello di potare gli agrumi come qualsiasi altra piante ,ma non è così,come è vero che ogni pianta è a se.
Poi nella potatura in genere si sa che s ieffettua nel periodo" primaverile" che va da marzo ad aprile.
MOlti dicono che gli agrumi si potano poco,errore,si potano norrmalmente come altre piante ,la differenza fra gli agrumi sta nel fatto che il limone,il mandarino ,il clementino vanno potati annualmente a secondo del bisogno stesso della pianta cercando sempre di lasciar circolare aria e luce al suo interno ,in questo modo vi sono anche meno possibilità di attacchi fungini e cocciniglia.
L'arancio è l'unico agrume che si può potare ogni 2 anni cioè un anno si ed uno no.
I grandi produttori non effettuano queste sequenze perchè vi è carenaza di manodopera qualificata e quella che c'è costa, ed anche perchè una pianta arrivata ad un certo numero di anni va sostituita perchè poco produttiva.
Questo succede in molti campi a livello di grossi produttori.
Noi piccoli appassionati possiamo curare le nostre piante nel miglior dei modi privatamente quando in grado oppure rivolgendosi a personale qualificato.
Dico questo da grande appassionato autodidatta di agrumi quindi non è detto ch e sia giusto.

Rosario ....sicuro che uello è "ARANCIO"?

ciao
vincenzo

Vincezo quello è un arancio amaro ,che io uso per fare delle confetture ed inoltre per curare i geloni

infatti arancio amaro si e si vede bene ,dalla foto l'unica confusione si può avere con un mandarancio selvatico.
Avevo capito che intendevi arancio commestibile in quanto innestato.
Roma è piena di pianta cme quelle.
ciao
vincenzo

drago00

Aspirante Giardinauta
Rosario, farò come dici, magari posto anchequalche foto magari mi dai un aiuto dicendomi dove tagliare.

ti ringrazio della risposta così chiara, ma concedimi il dubbio avuto, non conosco gli agrumi, quindi proprio per evitare di fare casini lego un pò, chiedo, ma avendo trovato tutte opinioni discordanti, è ovvio che non ci capisco più.

terfra

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me hanno detto di potare fine aprile inizio maggio.
IL fatto è che in quel periodo i miei agrumi lo scorso anno avevano una marea di fiori ma purtroppo hanno prodotto poi si e no il 15% dei frutti, allora mi chiedo anch'io come e quanto potare per avere una produzione buona?
Approfitto dell'argomento per una una domanda:
ho un limone che come si dice a Roma non cresce e non crepa, ha circa 6 anni e stà in terra, ma da quando è stato interrato finiti i limoni che aveva non ne ha fatti più, due anni fà s'era quasi gelato poi s'è ripreso quest'anno ha fatto qualche fiore ma solo pochi limoni e quelli più che limoni sembravano aborti tutti pieni di bozzi tutta buccia e niente succo boh!!!!

Ultima modifica:

Speri

Aspirante Giardinauta
scusa volevo aggiungere per la potatura si fa' in primavera solo per dare la forma giusta. Ciao

Alto