• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ligustro

gusepal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Da circa 6 anni ho piantato una siepe di ligustrum japonicum di circa 15 metri sul lato del giardino di casa che è' esposto a nord e ha una pendenza che degrada verso casa partendo da circa 30 gradi.
Ho sempre potato le piante in primavera ma non essendo esperto ne tagliavo i rami in cima perché troppo alte, e sul fronte per dargli un sesto.
Ora nella parte più declive rimangono molto spoglie cioè solo il fusto legnoso, e pochi rami in cima.
Nella parte più alta del giardino questo non è successo probabilmente perché ha più ore di sole, e le piante rimangono più folte.
Ora vi chiedo: se taglio le piante che ora sono oltre un metro e mezzo rimane solo il fusto possono ripartire infoltendosi?
Le posso potare drasticamente portandole a mezzo metro?
Vi prego di darmi una risposta, perché la cosa mi preoccupa un po'.
Ho letto già altre risposte ma non ho trovato casi analoghi.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

omarazalea

Aspirante Giardinauta
allora, il ligustro andrebbe al sole, all'ombra o mezz'o,bra è normale che sia meno folto e faccia più fatica a vegetare dopo un taglio. Cmq, puoi potare, ma adesso è tardi, aspetta che le foglie nuove siano belle distese e uguali alle vecchie, e non potare troppo basso, sarebbe faticoso per la pianta rivegetare e potresti danneggiarla. Cmq è una pianta che sopporta bene le potature tranquillo.
 

gusepal

Aspirante Giardinauta
allora, il ligustro andrebbe al sole, all'ombra o mezz'o,bra è normale che sia meno folto e faccia più fatica a vegetare dopo un taglio. Cmq, puoi potare, ma adesso è tardi, aspetta che le foglie nuove siano belle distese e uguali alle vecchie, e non potare troppo basso, sarebbe faticoso per la pianta rivegetare e potresti danneggiarla. Cmq è una pianta che sopporta bene le potature tranquillo.

Intanto grazie,
In effetti la parte più declive di sole ne ha poche ore, il problema e' che ora sono alte quasi due metri e molte di loro hanno solo il fusto e qualche ramo in cima. Potandole anche quando sarà il momento rimarrà solo il fusto e a quel punto non so se ripartirà.
 

motosega

Giardinauta
ciao,anche la mia pianta crescendo fra altri arbusti si presenteva piu' folta in alto,cosi' ho cominciato ad accorciare alcuni rami pian piano,si perde la dimensione ma poi di solito ricaccia,anche in questa stagione.Se c'è il dubbio si potrebbe fare una prova ,su una pianta e poi verificare il risultato,sarebbe gia' drastico dimezzare l'altezza,credo che comuque un tentativo per infoltire la siepe vada fatto.
 

gusepal

Aspirante Giardinauta
ciao,anche la mia pianta crescendo fra altri arbusti si presenteva piu' folta in alto,cosi' ho cominciato ad accorciare alcuni rami pian piano,si perde la dimensione ma poi di solito ricaccia,anche in questa stagione.Se c'è il dubbio si potrebbe fare una prova ,su una pianta e poi verificare il risultato,sarebbe gia' drastico dimezzare l'altezza,credo che comuque un tentativo per infoltire la siepe vada fatto.

Grazie anche a te in effetti e'una prova che devo fare.purtroppo la colpa e' la mia perché mi sono fidato di chi me le ha piantate che mi ha detto di potarle una volta 'l'anno quando erano troppo alte per abbassarle mentre forse andavano potate più spesso e non solo in cima.
 
Alto