• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lamponi.

nicola22

Giardinauta Senior
012.jpg Lo scorso anno ho piantato questa pianta di lamponi.E' cresciuta moltissimo e ho lasciato allungare le "cacciate" riportandole su se stesse(mancanza di spazio).Ora devo potarle.I rami sono circa 4 metri di lunghezza,come mi devo comportare....ridistenderli su supporti? o accorciarli?
Ringrazio anticipatamente.
Nicola. 011.jpg
Ho pensato..per il prossimo anno di interrarli mentre crescono..per farne nuove piante...che ne pensate??

belvedere

Giardinauta Senior
non ho capito se ti avevano fatto frutti o meno...
di solito la potatura viene fatta subito dopo che la pianta ha fruttificato... ogni ramo che ha fruttificato subito dopo secca e lo si taglia alla base. Getterà l'anno seguente e produrrà da solo diversi nuovi butti da terra....

nicola22

Giardinauta Senior
Ciao Belvedere.Sì hanno fruttificato abbondantemente e hanno emesso i getti di cui parlo.Non ho tagliato quelli che hanno fruttificato(non lo sapevo).Da quello che ho inteso...quest'anno fruttificheranno i getti dei quali parlo?Posso tagliarli ora i vecchi?...e come accorcio questi nuovi??

Alto