• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kiwi

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho una domanda riguardo una pianta (forse tre?) di kiwi che ho nel guardino. Purtroppo ho un pollice nero che più non si può (..mi è morto il pothos..), quindi ho paura di far morire il kiwi solo a guardarlo.

Il kiwi in questione è stato piantato dal precente proprietario di casa mia su confine di proprietà, quindi non so i particolari, credo abbia tre fusti, per lo meno sono quelli che vedo. Non so quanti siano i maschi o le femmine.

Il kiwi è cresciuto molto, tanto rami hanno fatto frutti (da quando abito qui ha sempre fruttificato bene). L'abbiamo fatto potare da un esperto a febbraio/marzo, ma da allora è creciuto ancora e adesso diversi rami vanno dai vicini (mi sembra che nessuno di questi abbia frutti).

I vicini per ora non se ne sono lamentati, ma onde evitare problemi, vorrei tagliare i rami (senza frutti) che "sconfinano", per ora ho piegato delicatamente indietro tutti quelli che sono riuscita a riportare da me.

Quindi, è possibile tagliare quei rami in questi giorni senza che la pianta ne soffra (troppo)?

Grazie!
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie. La potatura verde è quella che serve anche per far prendere luce ai frutti e alle foglie nascoste?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quelli che hanno i frutti sono le femmine.
Se quando li raccoglierai lasci un pezzo di picciolo attaccato alla pianta, quando a gennaio - febbraio li poterai, saprai riconoscere i rami che hanno fruttificato.
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie. Quando lo poterò a gennaio/febbraio posso potarlo un po' radicalmente per cambiare il trespolo che lo sostiene, che sta andando in pezzi? O rischio che poi non fruttifica?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso puoi eliminare i succhioni, che sono quei rami molto vigorosi, pelosi, rossicci che nascono sui rami più vecchi.
A gennaio posta delle foto, così ti daremo qualche indicazione.
 

Delvi83

Giardinauta
Il Kiwi lo poti quando vuoi e come vuoi :) :) !!! La potatura a verde è comunissima in questa specie, anche perchè cresce moltissimo ed in maniera disordinata....vedrai che non comporta alcun danno.
Per la potatura a secco non chiamare un esperto che ti pela solo soldi....per il Kiwi è molto semplice, fruttifica sui nuovi germogli emessi dalle gemme dell'anno precedente....basta accorciare i tralci e togliere quelli che ingombrano...ogni tralcio con 5-6 gemme produrrà molti Kiwi...
 

Madre Natura

Giardinauta
La trovo interessante in quanto possiedo una pianta di kiwi autofertile...che non ho ancora mai visto fare i frutti. Li farà o è ancora piccola?
Dopo quanti anni la vedrò fare un kiwi?

Allego foto.

848f3457147aa882145b90790f1721e6.jpg
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Il Kiwi lo poti quando vuoi e come vuoi :) :) !!! La potatura a verde è comunissima in questa specie, anche perchè cresce moltissimo ed in maniera disordinata....vedrai che non comporta alcun danno.

Ok, grazie!!

Per la potatura a secco non chiamare un esperto che ti pela solo soldi....

In realtà su questo sono fortunata, l'esperto è un amico di mio padre che viene a potarcelo come favore personale, quindi non vuole essere pagato, però io non voglio apporfittarmene.


per il Kiwi è molto semplice, fruttifica sui nuovi germogli emessi dalle gemme dell'anno precedente....basta accorciare i tralci e togliere quelli che ingombrano...ogni tralcio con 5-6 gemme produrrà molti Kiwi...

Grazie mille!!
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
No, probabilmente non si capisce dalla foto, ma è abbastanza enorme, inizia a terra (foto a destra), prosegue per circa 10 metri e sale sul terrazzo (foto a sinistra). Fiorisce e fa anche un sacco di frutti (4 ceste grandi quest'anno), ma devo potarla per sistemare ringhiere e reti.
 
Alto