• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura in generale

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se possibile, ma vorrei capire se esiste una regola più o meno generale per quanto riguarda la potatura di alberi, o piante varie.
Se non ho capito male in genere non si pota nei periodi "estremi", cioè l'inverno (con molto freddo) e l'estate (con molto caldo), quindi si dovrebbe potare in autunno o primavera. Ma se in primavera c'è la ripresa vegetativa delle piante, bisogna potare solo in autunno?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, tutto dipende da che piante stiamo parlando. In genere gli alberi NON si potano, a meno che non siano alberi da frutto, nel qual caso la potatura ha scopo produttivo, oppure siepi o arbusti, dove è necessario contenere le dimensioni e dar loro una forma, oppure piante da fiore come le rose.
La potatura comunque in genere la si esegue in primavera poco prima della schiusura delle gemme (perchè dopo che la pianta è partita si rischiano eccessive perdite di linfa).
L'autunno sarebbe ancora meglio, ma nelle zone dove gela potrebbero esserci rischi di colpi di gelo sulle ferite esposte, ma anche qui dipende dalle piante. In generale la potatura si fa a pianta ferma, ossia dall'autunno a fine inverno a seconda dei casi.
Ad es. io gli olenadri preferisco potarli a primavera, perchè in tal modo stanno più riparati dal gelo durante l'inverno, e siccome sono piant che da me partono tardi, quando poto in marzo-aprile non ho problemi. Le rose in generale sono molto resistenti al freddo perciò è indifferente potarle in autunno o in pirmavera (ma sempre prima che siano partite).
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao, non so se possibile, ma vorrei capire se esiste una regola più o meno generale per quanto riguarda la potatura di alberi, o piante varie.
Se non ho capito male in genere non si pota nei periodi "estremi", cioè l'inverno (con molto freddo) e l'estate (con molto caldo), quindi si dovrebbe potare in autunno o primavera. Ma se in primavera c'è la ripresa vegetativa delle piante, bisogna potare solo in autunno?

No StefaniK, in genere la potatura sugli alberi da frutta (quelli che vanno potati) si effettua poco prima dlla ripresa vegetativa, il alcuni casi (meli di solito) dove le gemme sono differenziate, a frutto o a legno, ed è difficile per il profano distinguerle, alcuni preferiscono potare addirittura a fioritura avvenuta per non rischiare di tagliare via la produzione dell'anno, per quanto ne so io,ed è solo mia opinione suffragata dall'esperienza, non si dovrebbe tagliare rami o potare in autunno, mentre è buona norma portare sempre con sè le cesoie (e la lente d'ingrandimento direbbe il mio maestro) ogni qual volta che nell'arco della stagione di accrescimento-produzione si entra nell'orto per asportare sollecitamente su alberi già formati germogli mal posizionati e succhioni. Discorso a parte per i ciliegi in produzione....
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da boba74:
"La potatura comunque in genere la si esegue in primavera poco prima della schiusura delle gemme (perchè dopo che la pianta è partita si rischiano eccessive perdite di linfa)."


Opss adesso mi metti in crisi per la mia gardenia: avevo preso buona nota da un sito (non mi ricordo quale) che dopo la fioritura si accorciano i rami più forti delle piante adulte perché mantengano una forma ordinata. Durante l'estate si possono cimare le punte per favorire l'infoltimento della pianta.

Adesso la mia gardenia è tornata in casa e aspettavo primavera inoltrata per rintuzzare i rami disordinati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti il mio era un discorso generale. Azalee e gardenie si potano dopo la fioritura.....
 
M

Mariolino73

Guest
E' troppo importante capire di che piante stiamo parlando. Ci sono regole generali, questo è vero, ma ci sono arbusti che fioriscono sui rami dell'anno (vegetazione nuova) e in questo caso la potatura si effettua prima della ripresa vegetativa (talvolta anche in inverno); ma ci sono arbusti che maturano le gemme a fiore sui rami di 1 anno (vegetazione già esistente), in quei casi potare prima della fioritura significa eliminazione dei fiori, in quei casi la potatura si esegue dopo la fioritura (è il caso del Fior di Pasqua o Forsythia, per esempio). Anche le Hydrangee o Ortensie hanno un tipo di potatura del tutto particolare. Poi non sono daccordo che gli alberi non si potano affatto, esistono pratiche di pulizia dei rami più deboli o secchi, soprattutto nella fase giovanile vanno potati per creare una struttura corretta che poi si manterrà nel tempo... Ciaoooo
 
Alto